Roma è una delle città più visitate al mondo e ha due aeroporti principali: Ciampino e Fiumicino. Ciampino è un aeroporto più piccolo situato a sud di Roma mentre Fiumicino è l’aeroporto principale, il più grande ed è situato a ovest di Roma.
Entrambi gli aeroporti offrono voli per destinazioni nazionali e internazionali, rendendo facile per i viaggiatori raggiungere e tornare da Roma. Che tu stia cercando un volo diretto o desideri risparmiare sui voli in coincidenza, gli aeroporti di Roma sono sicuramente il miglior punto di partenza per quanto riguarda il centro e il sud Italia.
Arrivare ad entrambi gli aeroporti è molto semplice e sono disponibili diversi mezzi di trasporto. Di seguito andremo a vedere quali sono le migliori opzioni per arrivare agli aeroporti di Roma.
Treno
Entrambi gli aeroporti sono raggiungibili in treno.
Il Leonardo Express è l’opzione più popolare per spostarsi dall’aeroporto di Fiumicino al centro di Rom e viceversa. Si tratta di un servizio di treno no stop che collega la stazione di Roma Termini con il principale aeroporto della capitale in circa 32 minuti.
L’aeroporto di Ciampino, invece non può essere raggiunto direttamente con il treno, ma bisogna spostarsi con un autobus che in poco più di dieci minuti ti porterà alla stazione ferroviaria di Ciampino.
Si tratta sicuramente della soluzione più economica, ma anche della più affollata e i tempi potrebbero diventare più lunghi in seguito a ritardi o coincidenze.
Servizi privati
Se stai organizzando un viaggio a Roma e devi raggiungere uno dei due aeroporti della capitale, allora noleggiare un’auto con conducente è la soluzione migliore. Con NCC (Noleggio Con Conducente), puoi facilmente prenotare un auto a noleggio che verrà guidata da un autista professionista e specializzato nell’area.
Questo è un modo conveniente ed economico di viaggiare senza doversi preoccupare del traffico o di orientarsi per Roma.
Avrai a disposizione un veicolo a tua scelta e i prezzi verranno stabiliti prima della partenza, a differenza dei taxi che le tariffe variano in base al tempo di percorrenza.
Un altro grande vantaggio è che il tempo che trascorre tra la prenotazione e l’arrivo del tuo veicolo è il più breve possibile ed è un servizio disponibile 24h, 7 giorni su 7. Con Rome Airport transfer il tempo del viaggio sarà il più corto possibile in quanto l’autista potrà andare liberamente in tutte le Ztl e conoscerà alla perfezione ogni singola via di Roma.
Rispetto ad un taxi è più economico, confortevole e veloce. Il principale vantaggio che avrai invece rispetto ad arrivare all’aeroporto con la tua macchina è che non dovrai preoccuparti di trovare parcheggio ne tanto meno di pagare la tariffa per lasciare la tua macchina durante la durata di tutto il tuo viaggio.
Metropolitana
Questa soluzione è valida solamente per uno dei due aeroporti, quello di Ciampino. Se parti dal centro di Roma potrai prendere la linea M7 che ti lascerà direttamente all’aeroporto.
Per quanto riguarda Fiumicino, invece, non esiste una linea metropolitana che ti lascia direttamente all’aeroporto. Gli unici due mezzi pubblici disponibili sono autobus e treno.
Autobus
Per coloro che desiderano viaggiare da o per gli aeroporti di Roma in autobus, ci sono diverse opzioni disponibili. Dall’aeroporto di Ciampino all’aeroporto di Fiumicino, ci sono diversi autobus che circolano regolarmente durante il giorno e la notte. Sia che tu stia cercando un modo economico per spostarti o semplicemente desideri ammirare alcuni dei paesaggi mozzafiato di Roma, prendere un autobus è un ottimo modo per raggiungere gli aeroporti di Roma in modo rapido e semplice.
Essendo un servizio pubblico economico è molto utilizzato, quindi potresti trovarlo spesso affollato. Dovendo passare il grande raccordo anulare di Roma, che molto spesso è intasato di traffico, potresti trovare lunghe code che potrebbero causare ritardo lungo il tragitto.