Senza categoria

Pro e contro del noleggio a lungo termine: cosa sapere prima di sottoscriverne uno

Ci sono persone che vedono il possesso di un’autovettura come una priorità assoluta, per motivi diversi che vanno dalla semplice necessità alla più sfegatata delle passioni. Per molti altri, però, l’auto rappresenta solo un bene di consumo da utilizzare per spostarsi da un determinato punto a un altro. Oggi, le pratiche di noleggio a lungo termine per privati riescono a mettere d’accordo un po’ tutti, trovando in questo la causa principale della loro diffusione sempre più capillare.

Ovviamente, quando si noleggia un’automobile ci sono molti fattori di cui occorre tener conto e che, sul lungo periodo, potrebbero rappresentare una fonte di convenienza, come dei veri e propri svantaggi. Questa guida mira proprio a sanare i vari dubbi che possono insorgere nel momento in cui ci si appresta a sottoscrivere un contratto di noleggio con un’azienda dedicata.

Altre info puoi trovarle direttamente in uno dei migliori portali in Italia sul noleggio di auto a lungo termine, ovvero Finrent (https://www.finrent.it). Scopriamo, dunque, tutti i pro ed i contro concernenti la pratica di noleggio di un’autovettura destinata all’utilizzo da parte di privati.

Tutti i vantaggi della formula di noleggio a lungo termine per privati

I professionisti con partita IVA non devono pensarci molto. Noleggiare un’auto a lungo termine comporta tutta una serie di sgravi fiscali che hanno reso, questa pratica, la consuetudine nel mondo dei lavoratori. I privati, invece, facendo un discorso più generale, devono ponderare con maggiore attenzione tutti i fattori in ballo quando intendono procedere con il noleggio, al fine di non incorrere in screzi inaspettati.

Tra i principali vantaggi del noleggio a lungo termine c’è, sicuramente, la natura del contratto che si stipula. Essendo un pay-per-use, infatti, esso permetterà agli automobilisti di utilizzare la vettura dietro il pagamento di un canone fisso mensile, dando la possibilità di rescindere quando si vuole. Non solo, all’interno del corrispettivo sono già comprese spese come l’assicurazione, il tagliando, la manutenzione ordinaria e il bollo. Non solo, in caso di sinistri, l’automobilista potrà avvalersi di un legale messo a disposizione dall’azienda stessa.

A differenza dell’acquisto, il noleggio a lungo termine si rivela molto più prevedibile in termini di costi. Inoltre, esso non necessita di grossi anticipi per essere sottoscritti, né di stipulazioni contrattuali con società terze come nel leasing. Chi cambia spesso automobile, inoltre, troverà nel noleggio a lungo termine una soluzione perfetta, offrendo la possibilità di sedersi al volante di vetture sempre fresche, efficienti ed in perfetto stato, in funzione della formula sottoscritta. Nel costo mensile del noleggio sono, inoltre, inclusi i servizi di manutenzione straordinaria, soccorso stradale e polizza assicurativa completa.

I contro della formula

Gli svantaggi del noleggio a lungo termine sono prettamente soggettivi, rifacendosi alle intenzioni finali del cliente. Innanzitutto, quindi, citiamo l’impossibilità di riscattare il veicolo, godendone della proprietà fattiva. Inoltre, la macchina a noleggio non è la scelta adeguata a chi esegue pochi chilometri annui, rivelandosi conveniente per chi, magari, si sposta molto per lavoro o, comunque, necessita di spostarsi parecchio quotidianamente.

Il chilometraggio, d’altra parte, rappresenta un fattore importantissimo nella formula di noleggio a lungo termine, essendoci delle soglie citate nei diversi tipi di contratto che, se sforate, comporteranno dei costi ulteriori. Insomma, il noleggio a lungo termine è un’opzione molto vantaggiosa, destinata ad una clientela sempre più ampia. Ciò nonostante, è consigliabile riflettere a fondo su di essa, così come sull’acquisto di una vettura, prima di procedere con la sottoscrizione di un qualsivoglia tipo di contratto. In ogni caso, suggeriamo vivamente di rivolgervi ad un’azienda esperta e affidabile, al fine di stilare il piano migliore per le proprie esigenze.

Redazione

Recent Posts

Ultim’ora INPS – € 80 come regalo di Ferragosto, i pensionati troveranno l’importo nel CEDOLINO di Agosto

Regalo per i pensionati italiani: ad agosto sul cedolino troveranno una gradita sorpresa, ben 80…

56 minuti ago

STIPENDIO senza lavorare, ora è possibile | Il capo ti paga per stare 6 mesi sul divano

Un sogno che diventa realtà: da oggi puoi stare a casa per sei mesi senza…

3 ore ago

Meteo: in Puglia nel week end si torna a respirare ma si diserta la spiaggia | Temperature in picchiata e rovesci sparsi

Dopo settimane di caldo torrido e africano, la speranza che si torni a respirare è…

6 ore ago

Il vero inferno è in Puglia: si toccano picchi di 50 gradi | Ti puoi solo chiudere in casa

Le autorità raccomandano la massima prudenza: si toccheranno picchi di 50 gradi. Ecco cosa devi…

7 ore ago

Allerta SANITARIA per il medicinale più usatoin assoluto: ti manda in coma | Le farmacie non ti avvertono del rischio

Questo medicinale può farti davvero molto male. Stai attento a prenderlo, ti può risultare fatale…

9 ore ago

Il pesce “fresco” che mangi sulle tavole pugliesi arriva per l’80% dall’estero | Il vero paradosso della regione

Il suo consumo aumenta soprattutto in estate e la produzione regionale non riesce a stargli…

19 ore ago