Quali diete provare prima dell’estate?

Con l’avvicinarsi dell’estate sentiamo tutti naturalmente il bisogno di modificare il nostro regime alimentare, per adattarlo al caldo che aumenta e alle temperature sempre più torride. Inoltre, alle porte c’è anche la fatidica prova costume, un appuntamento che per molti significa correre ai ripari per rimediare agli eccessi dell’inverno passato.

Con la giusta dieta estiva però, possiamo centrare due obiettivi, con una sola strategia: mangiare più sano, più fresco e più leggero può consentire infatti una perdita di peso notevole e permette, inoltre, di fornire all’organismo tutti i nutrienti che gli occorrono per affrontare il caldo senza essere inutilmente appesantito da cibi non adeguati.

Ovviamente, prima di adottare qualsiasi nuova dieta è essenziale sentire il parere del proprio medico di fiducia o di un nutrizionista, che possano fornire le migliori indicazioni e suggerire un’alimentazione sempre adatta al proprio personale stato di salute. Ma quali sono le diete migliori da provare in estate?

La dieta mediterranea

Tradizionale, salutare, semplice e nutriente, la classica dieta mediterranea si aggiudica sempre i primi posti tra i regimi alimentare più consigliati e positivi per l’organismo. I suoi effetti benefici sul corpo sono notevoli, così come la sua capacità di combattere attivamente i principali problemi di salute tipici di un’alimentazione invece sregolata.

Cosa prevede la dieta mediterranea? Un abbondante consumo di cereali, soprattutto integrali, ma anche di generose porzioni di frutta e verdura fresche, legumi, semi, frutta secca e olio soprattutto d’oliva. In quantità più contenute sono ammessi anche carne, pesce e latticini, che però compaiono con scarsa frequenza nella tipica alimentazione mediterranea.

La sua abbondanza di nutrienti e di alimenti genuini la rende perfetta per mantenere il peso forma nonché per tenere sotto controllo malattie cardiocircolatorie, diabete, obesità, tumori e colesterolo alto. Un vero elisir di lunga vita!

La dieta drenante

Uscendo dai mesi invernali spesso ci si sente gonfi e appesantiti. Ritenzione idrica, cellulite in eccesso e piccoli stati di sovrappeso sono tipici dell’inizio primavera e segnalano un inverno non esattamente perfetto sotto il profilo nutrizionale. Come rimediare? Con una specifica dieta drenante, che possa aiutare a eliminare liquidi, scorie, tossine e acqua in eccesso dall’organismo.

Dato che le sostanze di scarto rallentano il lavoro di fegato, reni, intestino e polmoni, una dieta di questo tipo aiuta a ripristinarne le funzionalità e permette di sentirsi subito molto più in forma e carichi di energie. Un effetto immediato di una dieta detox è anche quello di sgonfiare le zone più critiche, generalmente l’addome e le gambe e far apparire inoltre la pelle immediatamente più tonica e giovane.

Sono molti online i consigli su come costruire una dieta drenante adatta al proprio corpo ed è possibile seguirla per 3 o 5 giorni, effettuando un piccolo trattamento d’urto per alleggerire l’organismo.

La dieta vegetariana o flexetariana

I regimi alimentari che si basano sul consumo di alimenti vegetali sono ormai riconosciuti
per i loro numerosi benefici sull’organismo. Quando organizzata in maniera consapevole e corretta, la dieta vegetariana riesce ad apportare tutti i nutrienti indispensabili, offrendo al contempo numerosi vantaggi, come la riduzione del peso in eccesso, del rischio di o patologie metaboliche e cardiovascolari, di numerosi tipi di tumori e di alti indici glicemici.

Cereali, legumi, frutta, verdura e semi sono alla base anche di questa dieta, mentre sono nulli gli apporti di alimenti di origine animale. Una via di mezzo tra il regime onnivoro e quello vegetariano è rappresentata dalla dieta flexetariana, ossia un tipo di alimentazione che, oltre agli alimenti consumati nella dieta vegetariana, ammette anche qualche proteina di origine animale, proveniente da carne, pesce, uova e latticini, a patto però che siano di origine certificata e cucinati e conditi con metodi sani e leggeri.

Anche i dolci in questa tipologia di alimentazione dovrebbero essere pochi ed esclusivamente cucinati in maniera ultra light: un modo efficace per perdere peso in vista dell’estate!