Perché affidarsi a uno specialista per ottimizzare le proprie schede prodotto

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Amazon è ormai una piattaforma dedicata al commercio elettronico nota in tutto il mondo e molto utilizzata. In generale comunque le vendite online sono protagoniste della nuova era di internet. Molti consumatori infatti preferiscono acquistare proprio su internet, soprattutto perché può essere molto più comodo e conveniente rispetto al recarsi in un negozio fisico. Ormai molte aziende si dedicano a vendere i loro prodotti proprio sul web e in particolare c’è chi sceglie Amazon proprio per la risonanza che ha questo servizio. È certo che non basta comunque utilizzare un servizio performante, ma bisogna lavorare anche su altri fattori, come l’ottimizzazione delle schede prodotto, per fare in modo che le vendite possano aumentare. Ecco alcuni consigli utili a questo proposito.

L’e-commerce in rapporto all’uso dei dispositivi mobili

Per ottimizzare al meglio le schede prodotto, bisogna affidarsi ad un esperto consulente Amazon, che ci può dare le indicazioni giuste su come procedere. Infatti ci sono alcuni elementi, proprio legati agli e-commerce, che non possono essere ignorati.

Basti pensare per esempio in questo senso al fatto che ormai il commercio elettronico passa molto di più attraverso i dispositivi mobili, come smartphone e tablet. Alcune ricerche in merito mostrano che la quantità del commercio via web cresce proporzionalmente alla diffusione degli smartphone.

Il noto dispositivo mobile è entrato ormai a far parte delle abitudini degli utenti, per questo influenza direttamente anche le vendite e gli acquisti che si possono realizzare sul web.

Ecco perché, quando si cerca di ottimizzare le schede prodotto di Amazon, bisogna pensare anche ad analizzare il layout della versione mobile.

Come creare le caratteristiche giuste per le schede prodotto

Il consiglio che un esperto consulente Amazon ci può dare è anche quello di essere piuttosto sintetici, molto chiari e incisivi nel descrivere il prodotto che si vuole vendere su Amazon, specialmente se pensiamo alla versione ridotta con cui la scheda appare sui dispositivi mobili.

In generale bisognerebbe eliminare il superfluo e fare in modo che i prodotti appaiano accattivanti anche attraverso l’uso di immagini di qualità.

La creazione di titoli SEO friendly

Nelle schede prodotto il titolo può fare veramente la differenza, perché costituisce quell’elemento che attira di più l’utente, mettendolo in un colpo d’occhio nelle condizioni di comprendere di che cosa si tratti.

A questo si aggiunge che un titolo deve essere ben ottimizzato, deve contenere delle keyword ben scelte, in modo che vengano favoriti l’indicizzazione dei prodotti e il posizionamento migliore delle schede nei risultati di ricerca restituiti da Google.

L’attenzione nei confronti della descrizione

Spesso si commette l’errore, nell’impostare la descrizione di una scheda prodotto, di basarsi direttamente sul copia e incolla. Ma non si dovrebbe agire così, infatti bisognerebbe sempre scrivere qualcosa di nuovo, non utilizzando le parole dei fornitori, ma scrivere pensando anche ad essere coinvolgenti e a suscitare empatia.

Risulta molto utile da questo punto di vista pensare a che cosa, se si fosse utenti disposti all’acquisto, potrebbe fare più colpo nello scegliere tra diversi prodotti simili.

Pensando sempre all’importanza dei dispositivi mobili, di cui abbiamo parlato precedentemente, occorre sempre ricordarsi che la descrizione su smartphone e tablet assume un ruolo fondamentale, perché viene mostrata in una posizione significativa, in genere subito dopo le immagini.

Dopo aver valutato il caricamento di immagini di qualità, preferibilmente in jpg, si può puntare anche molto sulla descrizione, accompagnandola magari con dei video dimostrativi ben costruiti, con delle grafiche particolari ed eventualmente i sottotitoli. Amazon dà la possibilità di inserire anche fino a sette immagini, per mostrare il prodotto da diverse angolazioni.