Il corso primo soccorso aziendale è regolato dal Decreto Legislativo 81/08 che fa parte dell’articolo 37, inoltre è normato anche dal Decreto Ministeriale 388/03 che è previsto in particolar modo dall’articolo 3.
Questo corso ha come fine quello di dare al lavoratore indicato tutte le informazioni e la consapevolezza adatta che serve per gestire al meglio e in maniera precisa le situazioni in azienda che riguardano una vera e propria emergenza sotto il punto di vista sanitario.
Si tratta di un corso che consente di assimilare tutte le competenze che risultano necessarie con l’obiettivo di informare in maniera corretta e soprattutto nei tempi giusti i soccorsi, avendo così il modo di offrire assistenza al soggetto malcapitato attendendo che arrivino i soccorsi.
Com’è strutturato il corso primo soccorso aziendale?
Il corso primo soccorso aziendale prevede un percorso di formazione diviso precisamente in tre sezioni ossia include due parti che sono basate sulla teoria e l’ultima parte sulla pratica.
Ogni parte ha una durata specifica e quindi variano sotto questo punto di vista, in quanto ogni sezione dipende dalla tipologia dell’impresa.
In linea generale gli argomenti che vengono discussi durante il corso di formazione sono stabiliti dal D.M. 388/03 allegato 6 e si dividono in tre parti determinate attraverso dei moduli.
Il primo criterio che viene affrontato durante il corso primo soccorso aziendale avviene mediante il Modulo A che ha una durata di circa 6 ore per tutte le attività che sono considerate e appartengono come gruppo A.
Mentre le aziende che risultano classificate al gruppo B e C dovranno frequentare la prima parte del corso per un totale di 4 ore.
Il Modulo A include come argomento primario:
- il meccanismo di comunicazione con il metodo che riguarda il soccorso;
- la capacità di saper riconoscere le situazioni che interessano un’emergenza sanitaria;
- l’esecuzione di operazioni di primo soccorso;
La seconda parte del corso di formazione si sviluppa attraverso il Modulo B e per tutti i tipi di azienda prevede una durata di 4 ore.
Nel Modulo B saranno affrontati i seguenti argomenti ossia:
- l’acquisizione di informazioni in linea generale che interessano in particolar modo i traumi che si verificano durante il luogo di lavoro;
- l’acquisizione di informazioni generali sulle malattie determinate in luogo di lavoro.
Infine, l’ultima sezione del corso primo soccorso aziendale prevede di imparare la parte pratica così da essere in grado di offrire soccorso al malcapitato sul posto di lavoro.
Il Modulo C dura 6 ore per le attività che sono catalogate come gruppo A e anche in questo caso le aziende che sono classificate come B e C ha una durata di 4 ore.
Nello specifico il Modulo C prevede:
- l’acquisizione di competenza che riguarda direttamente l’intervento pratico di primo soccorso aziendale.
Validità della certificazione del Corso Primo Soccorso Aziendale
Una volta che il corso sarà terminato sarà consegnato l’attestato di frequenza.
Questa certificazione ha una validità di tre anni e una volta che saranno passati questi anni bisognerà effettuare un semplice corso di aggiornamento per riconfermarlo.
L’attestato allo scadere dei tre anni dovrà essere rinnovato.
Questo processo è decisamente importante, in quanto consente di anticipare la diminuzione e l’impoverimento delle competenze che sono state assimilate durante la formazione del corso primo corso aziendale e include in maniera principale concetti e insegnamenti pratici.
Anche in questo caso le aziende che risultano appartenere al gruppo A dovranno seguire un corso dalla durata di 6 ore e quelle che sono catalogate come gruppo B e C invece di 4 ore.
Informazioni tratte dal sito specializzato: https://www.gdmsanita.it/corso-primo-soccorso-torino.php