Senza categoria

Investigatori privati, cosa fanno e come si devono scegliere

Professionalità, riservatezza e una missione ben precisa. Stiamo parlando della figura dell’investigatore privato, che è sempre più richiesta negli ultimi anni. Sono vari gli ambiti in cui è possibile richiedere un simile servizio. Giusto per fare qualche esempio, basti pensare alle indagini in ambito privato, oppure a quelle aziendali, senza dimenticare quelle assicurative oppure difensive.

Nel caso delle indagini private, l’obiettivo principale è quello di andare alla ricerca di dati e informazioni che riguardano spesso la sfera patrimoniale, oppure familiare, ma anche per ritrovare delle persone che sono scomparse nel nulla, che purtroppo negli ultimi anni sono a migliaia in tutta Europa. Le situazioni in famiglia che possono richiedere un simile intervento fanno riferimento, nello specifico, ai casi di infedeltà coniugale, dove uno dei due partner ha il sospetto che l’altro lo stia tradendo.

In ambito aziendale, invece, le indagini possono avere come fine ultimo quello di proteggere e tutelare il più possibile il patrimonio dell’impresa o la propria reputazione online difendendosi da eventuali fake news, ma al contempo possono riguardare anche delle verifiche circa la fedeltà e il rapporto con le risorse umane che lavorano alle proprie dipendenze. Nel campo assicurativo, invece, le indagini sono rivolte essenzialmente ad accertare possibili frodi, un servizio richiesto soprattutto dalle stesse compagnie assicurative. Infine, in ambito giudiziario, le indagini difensive servono ad acquisire tuti quegli elementi probatori che potranno tornare decisamente utili nell’ambito di un processo.

Affidarsi a un professionista

Proprio per la delicatezza delle tematiche coinvolte, è fondamentale affidarsi solamente a dei professionisti che siano in grado di garantire un alto livello di riservatezza nel corso di tutte le attività di indagine. Se doveste cercare un buon investigatore Bari, allora la cosa migliore da fare è quella di optare per uno dei tanti servizi che vengono proposti da parte dell’Agenzia di Investigazioni Nacucchi. Tra le caratteristiche che la contraddistinguono troviamo la grande riservatezza, così come la qualità posta in ogni intervento e la continua ricerca verso delle prove impossibili da confutare.

Sono varie le motivazioni per cui un’azienda può aver bisogno di svolgere delle attività di investigazione. Proviamo a dare un’occhiata a quelle che sono le situazioni più ricorrenti, da cui può sorgere la necessità di svolgere approfondimenti, verifiche e controlli e, più in generale, delle indagini aziendali.

Il metodo di investigazione

Ciascuna indagine si caratterizza per non nascere in maniera casuale, quanto piuttosto per essere il frutto di un approfondito e lungo studio, con una personalizzazione che avviene sempre e comunque in relazione a quelle che sono le necessità della clientela. D’altro canto, l’obiettivo finale è quello di andare a caccia di prove che devono avere due caratteristiche ben precise, ovvero essere inconfutabili e tangibili.

Il primo passo, quindi, prevede sempre di partire con un colloquio, che in alcune agenzie di investigazioni, ad esempio, viene proposto in via del tutto gratuita, anche per instaurare un primo contatto conoscitivo con il cliente. In seguito, ecco che si passa a capire quale sia la tipologia di indagine che viene richiesta da parte del cliente stesso. Successivamente, si svolge un lavoro tipicamente di raccordo e di coordinamento con l’intento di arrivare all’obiettivo che è stato prefissato insieme alla clientela. L’ultimo passaggio è quello di provvedere al rilascio di un apposito dossier, in cui siano presenti sia le foto che i filmati che fungono da prove.

Redazione

Recent Posts

Bari, attimi di tensione: uomo armato fermato dalle forze dell’ordine davanti a un esercizio commerciale

Momenti di paura a Bari per la presenza di un uomo armato nei pressi di…

3 settimane ago

Come scegliere un’auto usata per l’uso quotidiano

Perché è importante scegliere l’auto giusta per l’uso quotidiano Scegliere un’auto usata per l’uso quotidiano…

1 mese ago

PATENTE: ora tra i documenti devi avere anche questa tessera | Se al posto di blocco non la mostri sono € 6.000

Nuove regole sulla patente mettono in allarme: un documento in più da mostrare o una…

1 mese ago

Il TRUCCO DEI 45 MINUTI per ridurre la spesa elettrica | Nessuno vuole che tu lo sappia

Ecco qual è il trucco dei 45 minuti per poter risparmiare i costi nella bolletta…

2 mesi ago

“Non ti paghiamo”, il comunicato INPS è chiaro: assegni bloccati fino a data da destinarsi | Mancano i fondi

Il comunicato è ufficiale. A settembre niente assegni. Fondi bloccati, piattaforme in ritardo e cittadini…

2 mesi ago

BONUS TECNOLOGIA, ti basta l’assistente vocale in casa per avere € 30.000 immediati | Compila il modulo

Se compri Alexa o altri piccoli dispositivi ti regalano subito 30 mila euro. Non perdere…

2 mesi ago