Famiglia

La cura interrotta, cosa c’è da sapere

È in atto una campagna di sensibilizzazione verso i pazienti che soffrono di artrite e psoriasi. Sono proprio quelle croniche, in questo periodo di scarsa mobilità, le malattie che portano ad un rilassamento nei controlli specialistici e una discontinuità terapeutica preoccupante. Ancora una volta, gli unici che possono fare la differenza, sono i medici di famiglia. “Resta in contatto col tuo medico” è il nome dell’iniziativa promossa dall’Associazione Nazionale Malattie Reumatiche (ANMAR) e dall’Associazione Psoriaci Italiani Amici della Fondazione Corazza (APIAFCO).

Con la consulenza di reumatologi e dermatologi. Numeri alla mano, il 40% dei pazienti, come afferma Silvia Tonolo, presidente dell’ANMAR, non riesce a dare continuità alle terapie adottate. La percentuale si raddoppia se si considerano le mancate prime diagnosi. E, con la recrudescenza della seconda ondata Covid, è lecito attendersi un peggioramento della situazione. Con un inevitabile aggravamento delle patologie cliniche.

Si stima che in Italia ci siano almeno 400.000 malati con artrite reumatoide. Mentre il 3% della popolazione è affetto da psoriasi. Poco meno dell’1% sono i pazienti con artrite psoriasica. La campagna ha ricevuto il patrocinio della Federazione Italiana Medici di Medicina Generale e della Società Italiana di Medicina Generale. Alla luce di uno stentato decollo della Telemedicina, e di una scarsa presa del fenomeno da parte delle istituzioni, bene hanno pensato le associazioni promotrici della campagna di coinvolgere in maniera diretta i pazienti. Oggi più che mai risulterebbe inopportuno dimenticare la figura del medico curante, che appare indispensabile per ricucire il passaggio paziente-ambulatorio-specialista.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

€ 600 immediati dal mese di settembre: un solo documento per il BONUS AUTUNNO

Un autunno di serenità se presenti subito questo documento. Ti aggiudichi un bonus senza fare…

4 ore ago

È la spiaggia più bella di tutte, quella dove l’orizzonte si allontana | Perfetto per le vacanze al mare anche a Settembre

Una meraviglia da non lasciarsi sfuggire. S e ti sei perso il mare quest'estate puoi…

6 ore ago

Partito il conto alla rovescia per le OLIMPIADI PUGLIESI | La notte illuminata dal tricolore

La regione si prepara a ospitare uno straordinario evento che unirà atleti e pubblico nel…

22 ore ago

Metti questi prodotti in forno e vedrai la bolletta dimezzarsi | Un risparmio del 30%

Non è una nuova ricetta, ma il segreto per risparmiare in cucina: ecco cosa mettere…

22 ore ago

Questo il lavoro con il maggior numero di richieste | Invia il curriculum per firmare l’indeterminato

 Il lavoro più richiesto oggi non è quello che immagini. Eppure offre stabilità, fiducia e……

1 giorno ago

Taglio netto alle buste paga di settembre: € 290 in meno senza nessun avviso | Italiani infuriati

Da settembre le buste paga languono. Non c'è speranza per i lavoratori. Lo stato vi…

1 giorno ago