È in atto una campagna di sensibilizzazione verso i pazienti che soffrono di artrite e psoriasi. Sono proprio quelle croniche, in questo periodo di scarsa mobilità, le malattie che portano ad un rilassamento nei controlli specialistici e una discontinuità terapeutica preoccupante. Ancora una volta, gli unici che possono fare la differenza, sono i medici di famiglia. “Resta in contatto col tuo medico” è il nome dell’iniziativa promossa dall’Associazione Nazionale Malattie Reumatiche (ANMAR) e dall’Associazione Psoriaci Italiani Amici della Fondazione Corazza (APIAFCO).
Con la consulenza di reumatologi e dermatologi. Numeri alla mano, il 40% dei pazienti, come afferma Silvia Tonolo, presidente dell’ANMAR, non riesce a dare continuità alle terapie adottate. La percentuale si raddoppia se si considerano le mancate prime diagnosi. E, con la recrudescenza della seconda ondata Covid, è lecito attendersi un peggioramento della situazione. Con un inevitabile aggravamento delle patologie cliniche.
Si stima che in Italia ci siano almeno 400.000 malati con artrite reumatoide. Mentre il 3% della popolazione è affetto da psoriasi. Poco meno dell’1% sono i pazienti con artrite psoriasica. La campagna ha ricevuto il patrocinio della Federazione Italiana Medici di Medicina Generale e della Società Italiana di Medicina Generale. Alla luce di uno stentato decollo della Telemedicina, e di una scarsa presa del fenomeno da parte delle istituzioni, bene hanno pensato le associazioni promotrici della campagna di coinvolgere in maniera diretta i pazienti. Oggi più che mai risulterebbe inopportuno dimenticare la figura del medico curante, che appare indispensabile per ricucire il passaggio paziente-ambulatorio-specialista.
È il momento di rottamare la tua auto vecchia: quella nuova te la paga lo…
Incredibile: tra poco potrai ritrovarti a pagare ben 700 euro se invii immagini tramite WhatsApp.…
Basta premere un tasto per svuotare il conto corrente: è scattata l'allerta bancomat. Cerca di…
Da oggi, basta camminare per scoprire i primi indizi di alcuni disturbi o malattie importanti.…
Per la sezione bitontina del Partito Democratico, arriva la candidatura di un volto già noto…
In data odierna, accesso libero agli Uffici Comunali della città, per consentire ai residenti di…