Anche quest’anno si è tenuto a Las Vegas il CES (Consumer Electronic Show), la più grande esposizione al mondo di prodotti HI-TECH destinati ai consumatori privati. Nonostante l’assenza forzata del pubblico, l’evento è riuscito ad ospitare oltre 1900 espositori con più di cento conferenze digitali per il lancio dei nuovi gioiellini elettronici. Tra le novità, svettano le applicazioni che esaltano la tecnologia del 5G. Quelle di più immediato impatto riguardano le videochiamate e la telemedicina. Le prime, nate e sviluppatesi già prima della pandemia, esigono ora una potenzialità maggiore con una definizione ancora “più alta”.

La didattica a distanza nel mondo della scuola, l’esigenza sempre più diffusa di conferenze nel mondo del lavoro, e persino in ambito politico, hanno allargato a dismisura il bacino di utenza. Creando una mega-pressione sul “disponibile 2020”, diventato, di conseguenza, insufficiente per le mutate esigenze pandemiche. I nuovi standard proposti e realizzati in ambito 5G sono stati di facile presa sugli operatori del settore. Tanto che si prevede un vero e proprio boom di nuove piattaforme nella videocomunicazione.  La telemedicina, settore ancora balbettante, punta anch’essa ad affermarsi, nel 2021, con l’ausilio della tecnologia di nuova generazione.

È nelle attese, infatti, il raggiungimento almeno del 5% globale di utenza, tale da determinare 400 milioni di pazienti assistiti in digitale. Nei tempi “normali” di un anno fa, le visite medico-digitali rappresentavano solo l’1% del totale. In Italia il Garante delle Comunicazioni attesta le difficoltà fatte registrare dal 5G, accusato di servirsi ancora dell’obsoleto 4G. E, mentre i gestori sembra assicurino le velocità attese, la mancanza di applicazioni complica di molto una più ampia affermazione. Nel nostro Paese, Vodafone è stata certificata “migliore operatore 5G” con prove superate sul territorio, riguardo sia alle grandi città, sia ai piccoli centri.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

STIPENDIO senza lavorare, ora è possibile | Il capo ti paga per stare 6 mesi sul divano

Un sogno che diventa realtà: da oggi puoi stare a casa per sei mesi senza…

2 ore ago

Meteo: in Puglia nel week end si torna a respirare ma si diserta la spiaggia | Temperature in picchiata e rovesci sparsi

Dopo settimane di caldo torrido e africano, la speranza che si torni a respirare è…

4 ore ago

Il vero inferno è in Puglia: si toccano picchi di 50 gradi | Ti puoi solo chiudere in casa

Le autorità raccomandano la massima prudenza: si toccheranno picchi di 50 gradi. Ecco cosa devi…

6 ore ago

Allerta SANITARIA per il medicinale più usatoin assoluto: ti manda in coma | Le farmacie non ti avvertono del rischio

Questo medicinale può farti davvero molto male. Stai attento a prenderlo, ti può risultare fatale…

8 ore ago

Il pesce “fresco” che mangi sulle tavole pugliesi arriva per l’80% dall’estero | Il vero paradosso della regione

Il suo consumo aumenta soprattutto in estate e la produzione regionale non riesce a stargli…

17 ore ago

Lo hanno già soprannominato il PARCO GIOCHI del terrore e non è a tema horror | I genitori tremano per i propri figli

I parchi a tema non sono da prendere sottogamba. Ha messo tanta paura ma non…

20 ore ago