Anche quest’anno si è tenuto a Las Vegas il CES (Consumer Electronic Show), la più grande esposizione al mondo di prodotti HI-TECH destinati ai consumatori privati. Nonostante l’assenza forzata del pubblico, l’evento è riuscito ad ospitare oltre 1900 espositori con più di cento conferenze digitali per il lancio dei nuovi gioiellini elettronici. Tra le novità, svettano le applicazioni che esaltano la tecnologia del 5G. Quelle di più immediato impatto riguardano le videochiamate e la telemedicina. Le prime, nate e sviluppatesi già prima della pandemia, esigono ora una potenzialità maggiore con una definizione ancora “più alta”.

La didattica a distanza nel mondo della scuola, l’esigenza sempre più diffusa di conferenze nel mondo del lavoro, e persino in ambito politico, hanno allargato a dismisura il bacino di utenza. Creando una mega-pressione sul “disponibile 2020”, diventato, di conseguenza, insufficiente per le mutate esigenze pandemiche. I nuovi standard proposti e realizzati in ambito 5G sono stati di facile presa sugli operatori del settore. Tanto che si prevede un vero e proprio boom di nuove piattaforme nella videocomunicazione.  La telemedicina, settore ancora balbettante, punta anch’essa ad affermarsi, nel 2021, con l’ausilio della tecnologia di nuova generazione.

È nelle attese, infatti, il raggiungimento almeno del 5% globale di utenza, tale da determinare 400 milioni di pazienti assistiti in digitale. Nei tempi “normali” di un anno fa, le visite medico-digitali rappresentavano solo l’1% del totale. In Italia il Garante delle Comunicazioni attesta le difficoltà fatte registrare dal 5G, accusato di servirsi ancora dell’obsoleto 4G. E, mentre i gestori sembra assicurino le velocità attese, la mancanza di applicazioni complica di molto una più ampia affermazione. Nel nostro Paese, Vodafone è stata certificata “migliore operatore 5G” con prove superate sul territorio, riguardo sia alle grandi città, sia ai piccoli centri.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Bari, attimi di tensione: uomo armato fermato dalle forze dell’ordine davanti a un esercizio commerciale

Momenti di paura a Bari per la presenza di un uomo armato nei pressi di…

3 settimane ago

Come scegliere un’auto usata per l’uso quotidiano

Perché è importante scegliere l’auto giusta per l’uso quotidiano Scegliere un’auto usata per l’uso quotidiano…

1 mese ago

PATENTE: ora tra i documenti devi avere anche questa tessera | Se al posto di blocco non la mostri sono € 6.000

Nuove regole sulla patente mettono in allarme: un documento in più da mostrare o una…

1 mese ago

Il TRUCCO DEI 45 MINUTI per ridurre la spesa elettrica | Nessuno vuole che tu lo sappia

Ecco qual è il trucco dei 45 minuti per poter risparmiare i costi nella bolletta…

2 mesi ago

“Non ti paghiamo”, il comunicato INPS è chiaro: assegni bloccati fino a data da destinarsi | Mancano i fondi

Il comunicato è ufficiale. A settembre niente assegni. Fondi bloccati, piattaforme in ritardo e cittadini…

2 mesi ago

BONUS TECNOLOGIA, ti basta l’assistente vocale in casa per avere € 30.000 immediati | Compila il modulo

Se compri Alexa o altri piccoli dispositivi ti regalano subito 30 mila euro. Non perdere…

2 mesi ago