Nel weekend si aprono le 'Corti dei miracoli'

di La Redazione
Cultura e Spettacoli
07 agosto 2018

Nel weekend si aprono le 'Corti dei miracoli'

Il Festival di Poesia giunto alla sesta edizione. Tra gli ospiti il poeta messicano Homero Gòmez

Sabato 11 agosto, a partire dalle ore 20:30, ritorna “Le corti dei miracoli" il festival che recupera l'antica usanza serale di raccontarsi fatti seduti all'aperto nelle corti, giunto alla sesta edizione. Le corti interessate sono come ogni estate le traverse di via Amedeo (già via Re Corte), Santa Caterina d'Alessandria, piazza Accademia degli Infiammati. Attesi numerosi appassionati da fuori Bitonto, poeti d'arte ma anche versificatori appassionati, declamatori, poeti recitanti, cantastorie, slammer, beat, rimatori a braccio e quest'anno per la prima volta i ragazzi che si affrontano in gare di free style hip hop e rap, moda giovanile che forse potrebbe essere paragonata alle gare in ottava rima dei rimatori toscani ed umbri.

Nell'episcopio della Cattedrale si terrà il reading “Al chiaro di luna”, con poesie di Carla Abbaticchio e la partecipazione dell'attrice e giornalista di BitontoTV Federica Monte, con interventi musicali della raffinata cantante e poetessa Mary Rose Nicasio.

La rassegna proseguirà domenica 12 agosto con la sezione “Letterature dal mondo” che prevede l’incontro con il poeta Homero Gómez, scrittore, ingegnere, paleontologo, agricoltore arrivato dallo Stato di Coahuila de Zaragoza (Messico) a cura di "Gallery Atelier Casa Mexicana" e "Assoziazione El Zottano”. Condurrà Yanira Delgado, con la traduzione di Armand Soppi.

L'evento fa parte della Bitonto Estate e della Rete dei Festival del Comune di Bitonto, promossa dall'assessore al marketing territoriale Rocco Rino Mangini.