Domenica la discesa delle Statue dei Santi Medici

di La Redazione
Cultura e Spettacoli
22 giugno 2018
Photo Credits: Lisa Fioriello

Domenica la discesa delle Statue dei Santi Medici

L'appuntamento apre le celebrazioni in onore di Cosma e Damiano a Bitonto

Domenica 24 giugno, alle ore 20:00, al termine della Santa Messa presieduta dal parroco-rettore della Basilica dei SS. Medici don Vito Piccinonna, si terrà la tradizionale discesa delle statue dei Santi Anargiri.  

Le sacre immagini dei Santi Cosma e Damiano verranno fatte scendere dal trono centrale e posizionate ai piedi dell’altare. Alla cerimonia, come da tradizione, parteciperanno molti pellegrini provenienti dai paesi limitrofi, sulle note del celebre canto dialettale popolare, “Evvivè i Sandi Còsmè e Dàmianè”, dedicato ai santi taumaturghi per eccellenza. Un rito vecchio ormai più di cinquant’anni, considerato che viene celebrato dal lontano 1963.

 

Le immagini della discesa dello scorso anno

 

Con la suggestiva ed emozionante cerimonia della discesa dall'altare maggiore, partirà il lungo periodo di riti devozionali medicei che accompagnerà la comunità e i pellegrini alla festa liturgica del 26 settembre e alla solenne processione nella terza domenica di ottobre - l’“intorciata” -  quest’anno in programma il 21 ottobre. Le sacre immagini dei SS. Medici rimarranno ai piedi dell’altare, vicine ai pellegrini, fino alla prima decade del mese di novembre, quando saranno concluse tutte le celebrazioni in onore di Cosma e Damiano.