Il Comune di Bitonto, in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese e il Teatrermitage, ha promosso la II edizione della rassegna teatrale “TICS Anna Rosa Tarantino - Un teatro di impegno civile e sociale”, rivolta agli studenti delle scuole medie e superiori della città al fine di sensibilizzare i giovani alla cultura della legalità, dei diritti civili e della cittadinanza attiva.
La rassegna si avvale del patrocinio di Libera Puglia e di Avviso Pubblico e da questa edizione, per volontà dell’Amministrazione Comunale, è dedicata alla memoria di Anna Rosa Tarantino, vittima innocente della criminalità, quale segno tangibile dell’impegno per i giovani verso il cambiamento.
Il cartellone si compone di sei spettacoli teatrali proposti in matinée da compagnie nazionali in cui si affronteranno diverse tematiche di carattere civile e sociale. Ad aprire la rassegna sarà il 26 marzo presso il Teatro Traetta uno spettacolo dedicato a Peppino Impastato, a quarant’anni dal suo barbaro omicidio, quale testimonianza di un impegno e di una coscienza civile tesi alla creazione di un mondo libero e giusto. Gli argomenti affrontati spazieranno dal contrasto alla mafia alla prevenzione all’uso e abuso di alcol, dal cyberbullismo alla violenza contro le donne, per finire al tema delle migrazioni e dell’accoglienza.
A conclusione di ogni spettacolo seguirà un forum di approfondimento sulle tematiche affrontate con la presenza di esperti, artisti, autori e testimoni in collaborazione con Libera, l’Associazione "Io Sono Mia", i servizi territoriali dello SPRAR, del Centro Antiviolenza e del SERT e la Libreria del Teatro.
PROGRAMMA
26 Marzo - ore 10:00 - Teatro Comunale T. Traetta
Mafia e antimafia - I testimoni
Teatro delle Condizioni Avverse
MALACARNE Peppino Impastato, Amore Noi Ne Avremo di e con Consuelo Cagnati e Andrea Maurizi
27 Marzo - ore 10:00 - Audit. Fondazione Opera SS. Medici
Mafia e antimafia - I testimoni
U PARRINU
La mia storia con Padre Pino Puglisi ucciso dalla mafia
di e con Christian Di Domenico
9 Aprile - ore 10:00 - Teatro Comunale T. Traetta
Prevenzione all’uso e abuso di alcol
Compagnia Teatrale La Pulce /PKD
GIOVANI SPIRITI
di e con Filippo Arcelloni e Enzo Valeri Peruta
10 Aprile - ore 10:00- Teatro Comunale T. Traetta
Cyberbullismo e sexting
Elea Teatro/Industria Scenica
WEBulli
di e con Serena Facchini, Ermanno Nardi
12 Aprile - ore 10:00- Teatro Comunale T. Traetta
Violenza contro le donne
Kuziba Teatro
RITA
di e con Raffaella Giancipoli
16 Aprile - ore 10:00- Teatro Comunale T. Traetta
Migrazioni e accoglienza
NEL MARE CI SONO I COCCODRILLI Storia vera di Enaiatollah Akbari
Tratto dall’omonimo libro di Fabio Geda con Christian Di Domenico