Per il quinto anno consecutivo, Bitonto ospiterà One Billion Rising, l’evento globale, nato per sensibilizzare sulle tematiche della violenza di genere, del razzismo e delle diseguaglianze.
In città, si terrà l’evento “Donne in piedi”, promosso dall’associazione Ante Litteram di Barbara Buttiglione, che per la prima volta sostituisce “Io sono mia”, il cui nome è stato sempre legato alla manifestazione.
“Donne in piedi” è un evento culturale per confrontarsi sul tema della differenza di genere e sulla violenza. All’evento, previsto per questo pomeriggio alle 18:00 in Biblioteca Comunale, parteciperanno associazioni attive sul territorio, come Fidapa Bpw-Italy Bitonto, Tina Rutigliano Lo Scrigno delle Donne, e il nuovo centro antiviolenza Le Rose di Atacama. La serata sarà allietata dal contributo musicale di Marinella Napoli.
One Billion Rising è un appuntamento annuale, il cui spirito battagliero ha ricevuto consensi crescenti aprendo un nuovo dibattito sui diritti, il razzismo, le disuguaglianze economiche e le guerre dichiarate sui corpi delle donne in tutto il mondo. Anche in Italia lo scorso anno migliaia di persone hanno partecipato a oltre cento eventi in tutta la penisola.