Bitonto Tv

Cronaca e Attualità
06/02/2012

Artigiani e imprenditori nel mirino della truffa Avron

Segnalazioni anche da alcune aziende bitontine. Le associazioni di consumatori: ‘Non firmate nulla'
Piccoli imprenditori, artigiani, pubbliche amministrazioni. Sono questi i principali obiettivi della truffa via web in cui sono incorsi molti soggetti in tutta Italia e per la quale alcune segnalazioni sono state registrate anche a Bitonto. Fortunatamente gli imprenditori locali sono riusciti ad evitare di essere gabbati.
Una truffa che avviene per posta elettronica. L'e-mail, a prima vista, sembrerebbe un invito, da tale Avron s.r.o., ad aggiornare i propri dati contenuti in un "Registro del Mercato Nazionale" pubblicati sul sito www.registro-mn.com . L'ignaro destinatario, tratto in inganno dal tenore della lettera, compila il modulo convinto di aver semplicemente effettuato l'aggiornamento richiesto. In realtà ha appena sottoscritto un ordine d'acquisto di uno spazio pubblicitario, obbligandosi a corrispondere ben 1.271,00 euro l'anno, per tre anni, in favore della società slovacca. Una circostanza di cui si prende coscienza solo all'arrivo delle prime fatture e dei relativi solleciti di pagamento.
"Quando ho ricevuto la mail - spiega uno dei professionisti bitontini - ha letto nell'intestazione la dicitura Rilevazione dei dati commerciali - Cens 2011. Ho pensato subito che si trattasse del Censimento svoltosi negli ultimi mesi del 2011 e che quindi fosse solo una semplice raccolta dati. Prima di compilare il modulo ho però chiesto parere al mio commercialista che mi ha subito avvertito della truffa e del rischio incombente. È stata davvero una fortuna!"
Nella parte conclusiva del modulo, infatti, si riporta, in caratteri piccoli e in modo ingannevole, tutta una serie di vere e proprie clausole vessatorie. Prescrizioni, manco a dirlo, fortemente limitative dell'autonomia negoziale del contraente; su tutte, la competenza territoriale del giudice di Bratislava o la cedibilità del contratto a terzi.
Numerosi i casi segnalati in Italia, ma anche in Puglia. Andria, Barletta, Foggia, Lecce i centri pugliesi in cui gli imprenditori si sono rivolti ai rappresentanti di categoria per capire come fare dopo essere stati raggirati. L'invito di Confesercenti è ovviamente a non firmare nulla se prima non ci si è rivolti ad un legale o non si sono lette con attenzione tutte le parti della nota. I professionisti "gabbati" sono stati quindi esortati "ad esporre una denuncia-querela presso la procura della repubblica, per l'ipotesi di truffa, con la richiesta di sequestro della fattura".
BitontoTV Staff

Commenti

Aggiungi un commento

Aggiungi un commento

This is a captcha-picture. It is used to prevent mass-access by robots. (see: www.captcha.net)

Codice nella foto:
Fare attenzione a Maiuscolo/minuscolo

Il tuo Nome(*):

Email(*):

Sito WEB:
Comprensivo di http://

Commento(*):
Inserendo il testo del messaggio e cliccando su invia, dichiari di aver letto ed accettato i termini del Regolamento per l'inserimento dei Commenti, consultabile alla omonima pagina in menu

*Campi Obbligatori

Notizie del giorno

[L'opinione] Una riflessione sugli agghiaccianti fatti di ieri di Brindisi
Ecco il progetto di Più Valore, Goel e Ziph  per sensibilizzare la comunità
Anche con le bandiere a mezz’asta non possiamo dimenticarci di voi
Prosegue l'avventura del Gazzetta Cup 2012. Oggi le finali cittadine

Sponsor, Partners & CO.

PASTICCERIA SALIERNO

scopri il nuovo tempio del piacere in via Dante

pasticceriasalierno

AUTO & AUTO SALIERNO

La tua auto a 5 stelle

sigma

BEPPE GRANIERI

Jukebox Photogallery News Appuntamenti

beppe granieri

FREEDOM FLY AGENZIA VIAGGI

E' tempo di fare le valigie! Scopri le offerte!

freedom fly

INTINI TRASLOCHI SRL

Al servizio della tua mobilità

Intini Trasporti srl

Farmacia MATTEOTTI

del dottor VACCA Oronzo

Farmacia Matteotti

Calendario Eventi

Data: 21 Maggio 2012 18:30 a 20:00

Gianrico Carofiglio al Teatro Traetta

Sommario: Lunedì 21 maggio, ore 18:30 presso il Teatro Traetta. Ingresso libero.
altro >>
Data: 22 Maggio 2012 10:30 a 12:00

Dacia Maraini al Teatro Traetta

Sommario: Scrittice, vincitrice nel 1999 del Premio Strega, presenterà il suo ultimo libro "La grande festa", edito da Rizzoli.
altro >>
Data: 9 Giugno 2012 08:30 a 12:00

Fratres - Giornata di donazione

Sommario: Dona sangue anche tu. Il tuo dono è prezioso
altro >>
Data: 24 Giugno 2012 08:30 a 12:00

Fratres - Giornata di donazione

Sommario: Dona sangue anche tu. Il tuo dono è prezioso
altro >>

Testata giornalistica – Reg. stampa n.29/08 del 15/10/2008 Tribunale di Bari - Direttrice responsabile: Marica Buquicchio - Vicedirettore: Maurizio Loragno
Copyright © 2011 Francesco Paolo Cambione - via Solferino, 25 - 70032 Bitonto (Ba) - P.IVA 05064920720 | Supporto redazione e WebTV - THESIS s.r.l.