Bitonto Tv

Eventi
06/02/2012

Olio e Cuore: alleati per la vita

Gennaro Sicolo, presidente bitontino del CNO, in conferenza virtuale coi maggiori esperti del settore
Conferenza virtuale, via web cam e youtube, giovedì scorso sul tema "Olio e cuore: alleati per la vita". Organizzato dal Consorzio Nazionale Olivicoli, il web-meeting - sugli effetti benefici dell'olio d'oliva sulla salute e sulla circolazione in particolare - ha passato in rassegna anche tutti i vantaggi di un olio extravergine d'oliva di qualità certificata.
Al dibattito hanno partecipato il professor Antonio Gaddi, direttore del Centro per lo Studio dell'Aterosclerosi e delle Malattie Dismetaboliche "GC Descovich" dell'Università di Bologna, e Danilo Benedetto, esperto in metabolismo dei lipidi e delle lipoproteine nell'anziano. "L'olio di oliva, principale fonte di grassi della dieta mediterranea - ricordano i due professori - ha un ruolo riconosciuto nella riduzione del rischio cardiovascolare, che deriva sia dalla sua ricchezza in acido oleico, acido grasso monoinsaturo, sia da fattori fotochimici e acidi grassi, ma soprattutto dalla presenza dei polifenoli, come ha dimostrato lo studio EUROlive". La ricerca propone infatti la valutazione degli effetti di dosi giornaliere standard di olio di oliva, con differenti dosaggi di polifenoli, sul danno ossidativo di lipidi e LDL colesterolo e sul profilo lipidico.
Gli effetti della assunzione di olio di oliva con concentrazioni variabili di polifenoli, riscontrati su 200 soggetti volontari, sani, di sesso maschile, provenienti da 6 città europee (Barcellona 32; Copenaghen 33, Kuopio, 31, Bologna 31, Postdam 40, Berlino 34), sono davvero incoraggianti. Gli studiosi hanno riscontrato un incremento proporzionale alla concentrazione del HDL colesterolo e una concomitante riduzione proporzionale dell'indice colesterolo totale/HDL colesterolo totale al crescere della concentrazione in polifenoli. Interessante anche il dato relativo al livello di trigliceridi, in netta riduzione come la presenza di markers di stress ossidativi nel sangue. Una riduzione risultata proporzionale all'aumento di concentrazione di polifenoli.

"Non sono stati riportati eventi avversi relativi alla assunzione di olio di oliva - ribadiscono i due ricercatori - si è invece dimostrato che una dose giornaliera di 25 ml. di olio di oliva riduce i fattori di rischio dei lipidi circolanti e aumenta l'attività antiossidante del glutatione, che rappresenta la maggior protezione della cellula nei confronti dello stress ossidativo". Il consumo giornaliero di olio con medio ed alto contenuto in polifenoli, inoltre, ridurrebbe il danno ossidativo dei lipidi e, soprattutto apporterebbe notevoli benefici legati all'aumento di colesterolo HDL (il cosiddetto colesterolo buono).
"Per una corretta prevenzione del rischio cardiovascolare - rimarcano i presenti - accanto ad un richiamo a stili di vita corretti che prevedano la cessazione del fumo, un' attività fisica aerobica regolare ed un'alimentazione ricca di frutta e verdura e povera di zuccheri, grassi animali come previsto dalla Dieta Mediterranea, va dunque raccomandata anche un'assunzione regolare di 25 ml. giornalieri di olio di oliva di buona qualità, in particolare nei soggetti ad alto rischio cardiovascolare". Ecco perchè l'EFSA, l'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare, ha affermato che questa indicazione vale per tutta la popolazione.
Proprio sul tema della qualità del prodotto si è concentrato l'intervento del presidente del Cno, il bitontino Gennaro Sicolo, la cui analisi è partita da un dato statistico: l'aumento di produzione e soprattutto di consumo di olio, specialmente nei paesi non produttori, in cui il consumo è cresciuto in un decennio del 68%. "Ciò non deve invitare - spiega il presidente - a facili ottimismi, anzi deve obbligarci ad un'attenta vigilanza per impedire che produttori senza scrupoli facciano passare per olio italiano di qualità ciò che tale non è, come è successo nel recente scandalo denunciato dalla Cina".
Intervenire subito e con la massima decisione possibile contro le sofisticazioni del prodotto. Questo l'invito perentorio di Sicolo, anche perché questa pratica "danneggia in egual misura i consumatori ed i produttori onesti. I consumatori debbono abituarsi rivolgersi a produttori controllati e certificati da Enti seri, senza badare solo al risparmio per un prodotto così prezioso per la salute come l'olio extravergine".

 

Michele Rizzo


BitontoTV Staff

Commenti

Aggiungi un commento

Aggiungi un commento

This is a captcha-picture. It is used to prevent mass-access by robots. (see: www.captcha.net)

Codice nella foto:
Fare attenzione a Maiuscolo/minuscolo

Il tuo Nome(*):

Email(*):

Sito WEB:
Comprensivo di http://

Commento(*):
Inserendo il testo del messaggio e cliccando su invia, dichiari di aver letto ed accettato i termini del Regolamento per l'inserimento dei Commenti, consultabile alla omonima pagina in menu

*Campi Obbligatori

Notizie del giorno

[L'opinione] Una riflessione sugli agghiaccianti fatti di ieri di Brindisi
Ecco il progetto di Più Valore, Goel e Ziph  per sensibilizzare la comunità
Anche con le bandiere a mezz’asta non possiamo dimenticarci di voi
Prosegue l'avventura del Gazzetta Cup 2012. Oggi le finali cittadine

Sponsor, Partners & CO.

PASTICCERIA SALIERNO

scopri il nuovo tempio del piacere in via Dante

pasticceriasalierno

AUTO & AUTO SALIERNO

La tua auto a 5 stelle

sigma

BEPPE GRANIERI

Jukebox Photogallery News Appuntamenti

beppe granieri

FREEDOM FLY AGENZIA VIAGGI

E' tempo di fare le valigie! Scopri le offerte!

freedom fly

INTINI TRASLOCHI SRL

Al servizio della tua mobilità

Intini Trasporti srl

Farmacia MATTEOTTI

del dottor VACCA Oronzo

Farmacia Matteotti

Calendario Eventi

Data: 21 Maggio 2012 18:30 a 20:00

Gianrico Carofiglio al Teatro Traetta

Sommario: Lunedì 21 maggio, ore 18:30 presso il Teatro Traetta. Ingresso libero.
altro >>
Data: 22 Maggio 2012 10:30 a 12:00

Dacia Maraini al Teatro Traetta

Sommario: Scrittice, vincitrice nel 1999 del Premio Strega, presenterà il suo ultimo libro "La grande festa", edito da Rizzoli.
altro >>
Data: 9 Giugno 2012 08:30 a 12:00

Fratres - Giornata di donazione

Sommario: Dona sangue anche tu. Il tuo dono è prezioso
altro >>
Data: 24 Giugno 2012 08:30 a 12:00

Fratres - Giornata di donazione

Sommario: Dona sangue anche tu. Il tuo dono è prezioso
altro >>

Testata giornalistica – Reg. stampa n.29/08 del 15/10/2008 Tribunale di Bari - Direttrice responsabile: Marica Buquicchio - Vicedirettore: Maurizio Loragno
Copyright © 2011 Francesco Paolo Cambione - via Solferino, 25 - 70032 Bitonto (Ba) - P.IVA 05064920720 | Supporto redazione e WebTV - THESIS s.r.l.