Bitonto Tv

Cultura e spettacolo
15/11/2011

Traetta Opera Festival 2012. Già stanziati i fondi per l'ottava edizione

Dopo il successo del 2011 l'amministrazione conferma l'impegno per l'anno prossimo

Non si sono ancora spenti gli echi in tutta la Puglia del grande successo riscosso dal Traetta Opera Festival che l’amministrazione comunale sta già pensando alla prossima edizione. Con un’apposita delibera di giunta il Comune ha infatti già stanziato 37.500 euro che andranno a raddoppiare, come accade dalla prima edizione, il cofinanziamento regionale disposto per questo genere di iniziative.
Il seguito del festival bitontino, giunto alla sua VII edizione quest’anno, è cresciuto in maniera esponenziale dopo il viaggio in Giappone a marzo dell’allora assessore alla Cultura Elisabetta Tonon e del maestro Vito Clemente. Proprio nel corso di quella visita istituzionale il Tokyo Opera e il Tokyo International Choir, i due maggiori organismi giapponesi in materia di musica lirica, hanno manifestato la loro intenzione di allacciare un più intenso rapporto, non solo artistico, con la terra che ha dato i natali al celebre compositore bitontino.
Così quasi 80 giapponesi, tra cantanti, musicisti e semplici appassionati, sono arrivati in città ad ottobre per seguire il festival bitontino dedicato a Tommaso Traetta. L’amministrazione comunale e l’assessore alla Cultura dell’assessore Sara Achille, hanno intuito le potenzialità della kermesse lirica ed hanno sostenuto convintamente l’iniziativa che ha riscosso un notevole successo di pubblico e di critica.
L’intento dell’assessore Achille ora è quello di bissare il successo di quest’anno anche nella prossima edizione, puntando addirittura ad un aumento del riscontro ottenuto. Per questo motivo nella giunta del 28 ottobre è stato deliberato di riservare già le somme necessarie, nella convinzione che “anche l’ottava edizione del Traetta Opera Festival, assume un’importanza turistica visto l’interesse mostrato da varie associazioni giapponesi che hanno già partecipato alla VII Edizione con una rappresentanza di soci interessati a seguire le varie fasi del suddetto Festival usufruendo delle strutture ricettive del comune di Bitonto”.
Numerose le novità già pensate per l’anno prossimo, quando sarà terminata e portata in scena la revisione di una importante opera di Tommaso Traetta: l’Armida. Una novità della prossima edizione saranno una serie di mirati convegni sull’opera di Traetta, ma anche la “continuazione della relazione culturale Italia-Giappone intrapresa nella settima edizione con realizzazione della produzione operistica ’Antigone’ in collaborazione con Tokyo Capital Choir”, come si apprende dal testo della delibera.
L’assessorato alla Cultura ha inoltre previsto anche “concerti monografici traettiani con cantanti vincitori delle precedenti edizioni del concorso e cantanti giapponesi in collaborazione con Art in Japan”, ma non è da escludere che molte altre novità andranno ad arricchire la proposta artistica dell’edizione numero otto del festival.

Federica Valentini

BitontoTV Staff

Commenti

  • sicuramente un'ottima decisione. Onore al "merito"

    Beppe Granieri

    Inserito mar, 15 nov 2011 - 12:34:25

Aggiungi un commento

Aggiungi un commento


Codice nella foto:
Fare attenzione a Maiuscolo/minuscolo

Il tuo Nome(*):

Email(*):

Sito WEB:
Comprensivo di http://

Commento(*):
Inserendo il testo del messaggio e cliccando su invia, dichiari di aver letto ed accettato i termini del Regolamento per l'inserimento dei Commenti, consultabile alla omonima pagina in menu

*Campi Obbligatori

Notizie del giorno

Sponsor, Partners & CO.

PASTICCERIA SALIERNO

scopri il nuovo tempio del piacere in via Dante

pasticceriasalierno

BEPPE GRANIERI

Jukebox Photogallery News Appuntamenti

beppe granieri

INTINI TRASLOCHI SRL

Al servizio della tua mobilità

Intini Trasporti srl

Farmacia MATTEOTTI

del dottor VACCA Oronzo

Farmacia Matteotti

AUTO & AUTO SALIERNO

La tua auto a 5 stelle

sigma

FREEDOM FLY AGENZIA VIAGGI

E' tempo di fare le valigie! Scopri le offerte!

freedom fly

Calendario Eventi

Testata giornalistica – Reg. stampa n.29/08 del 15/10/2008 Tribunale di Bari - Direttrice responsabile: Marica Buquicchio
Copyright © 2011 Francesco Paolo Cambione - via Solferino, 25 - 70032 Bitonto (Ba) - P.IVA 05064920720 | Supporto redazione e WebTV - THESIS s.r.l.