Bitonto Tv

Cultura e spettacolo
14/07/2011

L’America presentata da Res Extensa

La compagnia di Amy Chavasse nella prima assoluta The Hunger for the Longing

Sorride Stephen Rush, mentre mostra i suoi strumenti musicali al pubblico, strani e divertenti. Il musicista fa vedere come si possa produrre suono anche con un semplice palloncino. Sono le contaminazioni tra musica e danza, che si modulano nello spettacolo The Hunger for Longing, allestito insieme con Spatula Sound Check, oggi venerdì 15 luglio alle ore 21,00 presso il Teatro Traetta.
L’evento, patrocinato dal Comune di Bitonto,  è stato organizzato nell’ambito del progetto Teatri Abitati, in collaborazione con Dansystem, progetto finanziato dal FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) dell’Asse IV, affidato dal Teatro Pubblico pugliese alla compagnia di danza teatro Res Extensa.
Elisa Barrucchieri, la direttrice artistica di Res Extensa, durante la conferenza stampa tenutasi mercoledì 13 Luglio nella Sala degli Specchi presso il Comune di Bitono, si dice emozionata per lo scambio e la sinergia che si è venuta a creare con Amy Chavasse, direttore artistico e coreografa della compagnia newyorchese ChavasseDance&Performance, che si esibirà sul palcoscenico del teatro bitontino.
La performance Spatula Sound Check è un duetto che esplora la relazione di due donne e della loro intimità; le spatole diventano gli oggetti utilizzati per rigirare e ribaltare le cose, per “vedere cosa c'è dall'altro lato”, offrendo domande circa la natura del genere sessuale, poi si trasformano in microfoni che dicono il tentativo femminile di essere sentite e ascoltate.
Scoprendo le dinamiche peculiari a volte paradossali di una relazione di stretta amicizia, Spatula Sound Check, mira a definire e dare voce allo scambio enigmatico e intimo tra due donne con un passato condiviso.

“Mentre il sole splendeva io giravo senza meta
i campi di grano ondeggiavano e le nuvole di polvere rotolavano;
una voce cantava mentre saliva la nebbia:
questa terra è stata creata per te e per me.
Una bella mattina di sole all'ombra del campanile
vidi la mia gente davanti all'Ufficio Assistenza
loro erano lì affamati, io ero lì che mi chiedevo se
questa terra è stata creata per te e per me”.

The Hunger for the longing – a biased story of seduction- è una prima assoluta della compagnia americana. Non a caso tradotto dalla Barrucchieri con  ‘la fame del desiderare’ è  una forte critica al patriottismo Americano che prende spunto dalla canzone This land is your land di Woody Guthrie come reazione e critica spietata al God Bless America. È la de-costruzione della seduzione americana, la scissione della limitatezza del nazionalismo.
Gli artisti ammettono di essere curiosi della reazione del pubblico italiano a questo conflitto “politicamente s-corretto”
“Dopo decenni di viaggio in tutti gli Stati Uniti e all'estero, sono acutamente consapevole delle contraddizioni tra il tenere alla propria nazione e sentirsi traditi e arrabbiati dalle sue politiche – dice Amy Chavasse , e aggiunge - l’importanza della danza come uno strumento fondamentale per la rappresentazione di queste contraddizioni: il movimento mostra senza spiegare, crea metafore senza doppi sensi, può essere sfumato ma rende il suo pensiero tangibile e corporeo. Conflitto e ipocrisia, due percezioni performative nella loro nudità, concrete nella loro messa in scena".

Lara Carbonara

BitontoTV Staff

Commenti

Aggiungi un commento

Aggiungi un commento


Codice nella foto:
Fare attenzione a Maiuscolo/minuscolo

Il tuo Nome(*):

Email(*):

Sito WEB:
Comprensivo di http://

Commento(*):
Inserendo il testo del messaggio e cliccando su invia, dichiari di aver letto ed accettato i termini del Regolamento per l'inserimento dei Commenti, consultabile alla omonima pagina in menu

*Campi Obbligatori

Notizie del giorno

Sponsor, Partners & CO.

PASTICCERIA SALIERNO

scopri il nuovo tempio del piacere in via Dante

pasticceriasalierno

BEPPE GRANIERI

Jukebox Photogallery News Appuntamenti

beppe granieri

INTINI TRASLOCHI SRL

Al servizio della tua mobilità

Intini Trasporti srl

Farmacia MATTEOTTI

del dottor VACCA Oronzo

Farmacia Matteotti

AUTO & AUTO SALIERNO

La tua auto a 5 stelle

sigma

FREEDOM FLY AGENZIA VIAGGI

E' tempo di fare le valigie! Scopri le offerte!

freedom fly

Calendario Eventi

Testata giornalistica – Reg. stampa n.29/08 del 15/10/2008 Tribunale di Bari - Direttrice responsabile: Marica Buquicchio
Copyright © 2011 Francesco Paolo Cambione - via Solferino, 25 - 70032 Bitonto (Ba) - P.IVA 05064920720 | Supporto redazione e WebTV - THESIS s.r.l.