Bitonto Tv

Cultura e spettacolo
16/04/2010

Collettiva d'arte 'City of Angels' alla Galleria Ursi

Esposte le opere dei contemporanei Accardi, Sambiasi, fratelli Vaccari e Zakamoto

Si inaugura domani a Bitonto la Collettiva d'arte "City of Angels" presso la galleria Ursi . L'evento artistico prevederà l'esposizione delle opere degli italiani Angelo Accardi, Dino Sambiasi, Alfonso e Nicola Vaccari e di Luca Motolese, in arte Akira Zakamoto. Riportiamo di seguito la presentazione della mostra a cura di Luca Renna.



Tutte le volte che pensiamo agli angeli pensiamo a creature spirituali, incorporee ma personali, dotate di intelligenza e volontà propria, oppure ad esseri visibili, quelli con il più alto grado di perfezione. La storia delle arti e' piena di simbolismi angelici, sono stati scritti libri, girati film, ispirate musiche e soprattutto e' stata prodotta una vastissima iconografia nelle arti figurative.
Per tutti questi motivi non sembrava cosa facile presentare quella che in un primo momento mi pareva un'ennesima mostra sui nostri custodi per antonomasia. In effetti, così non è. Questa mostra e' molto di piu' che un ulteriore omaggio a 'quegli' angeli, questa mostra ha la pretesa di mostrare gli angeli nascosti nei quali giornalmente ci si imbatte. L'angelo di cui trattiamo in questa mostra e' tutto quello che oggi distrattamente non si riesce a cogliere nel quotidiano.
La bellezza dei colori che ci vengono dati da un tramonto, gli occhi di un bambino sgranati sul mondo, l'istantanea di un semaforo rosso immerso nella notte, ma anche le persone che si incontrano, quelle che si vedono e quelle che non si vedono, chi ti passa accanto, i senza volto, gli uomini e le donne seduti sul nostro stesso tram, quelli che camminano nella nostra stessa direzione e le migliaia di persone che sappiamo esserci senza saper nulla di loro. Sono gli angeli delle città, sono coloro che popolano gli spazi che viviamo anche noi. Questa mostra non ha la pretesa di chiudere il cerchio sul nostro visibile quotidiano, ma ha una ambizione chiara, ingrandire sempre piu' la domanda di significato che la vita ci propone. Per visitare questa mostra non c'e' bisogno di grande esperienza artistica, c'e' bisogno di saper sognare ad occhi aperti e di saper guardare la realtà una volta finito il sogno.
Accardi, i fratelli Vaccari, Sambiasi e Zakamoto, hanno in comune poco a guardarli dal lato tecnico, ma ognuno di loro e' custode geloso di un proprio sentimento artistico, che sfocia in una spiccata sensibilità al gusto del bello non solo nell'apparire ma anche nella sostanza dell'essere opera d'arte, come se ogni loro lavoro venisse fuori con un'anima vera, capace di mostrare, ad uno spettatore attento, le città e i luoghi di cui quegli angeli invisibili sono gli eterni guardiani.

La mostra resterà aperta al pubblico fino al 9 maggio.

Galleria Ursi, P. zza Moro, 25
0803718598
orari: 9.30-12/ 17-21

BitontoTV Staff

Commenti

Aggiungi un commento

Aggiungi un commento


Codice nella foto:
Fare attenzione a Maiuscolo/minuscolo

Il tuo Nome(*):

Email(*):

Sito WEB:
Comprensivo di http://

Commento(*):
Inserendo il testo del messaggio e cliccando su invia, dichiari di aver letto ed accettato i termini del Regolamento per l'inserimento dei Commenti, consultabile alla omonima pagina in menu

*Campi Obbligatori

Notizie del giorno

Sponsor, Partners & CO.

PASTICCERIA SALIERNO

scopri il nuovo tempio del piacere in via Dante

pasticceriasalierno

BEPPE GRANIERI

Jukebox Photogallery News Appuntamenti

beppe granieri

INTINI TRASLOCHI SRL

Al servizio della tua mobilità

Intini Trasporti srl

Farmacia MATTEOTTI

del dottor VACCA Oronzo

Farmacia Matteotti

AUTO & AUTO SALIERNO

La tua auto a 5 stelle

sigma

FREEDOM FLY AGENZIA VIAGGI

E' tempo di fare le valigie! Scopri le offerte!

freedom fly

Calendario Eventi

Testata giornalistica – Reg. stampa n.29/08 del 15/10/2008 Tribunale di Bari - Direttrice responsabile: Marica Buquicchio
Copyright © 2011 Francesco Paolo Cambione - via Solferino, 25 - 70032 Bitonto (Ba) - P.IVA 05064920720 | Supporto redazione e WebTV - THESIS s.r.l.