Bitonto Tv

In Salute
31/01/2010

Enuresi notturna infantile: quando e come intervenire se fa la pipì a letto

Il diffuso disturbo infantile è indice quasi sempre di stress e tensioni psicologiche

Sarà certamente capitato a molti di associare l'idea della nascita di un fratellino alla "reazione" emotiva di un bambino che deve iniziare a condividere gli spazi e l'attenzione dei genitori: uno dei meccanismi più comuni è certamente quello della "enuresi notturna", meglio nota, anche se con troppa approssimazione, come "pipì a letto", disturbo che colpisce maggiormente bambini tra i cinque e i sei anni di età, proprio in quella fase dello sviluppo psico-fisico in cui dovrebbero avere imparato a controllare gli sfinteri.
Più che vera e propria malattia l'enuresi è un disturbo che può avere cause organiche o psicologiche e consiste nella perdita involontaria di urina durante il sonno e nella maggior parte dei casi tende a risolversi spontaneamente - intorno ai sette anni - con il raggiungimento di una maggiore maturità fisica e psicologica del bambino.
L'enuresi può considerarsi tale solo in presenza di perdita di urina in modo costante e frequente e non va confusa con la semplice e sporadica "pipì a letto": se il bambino bagna il letto almeno tre volte alla settimana il problema può dunque essere definito enuresi e deve iniziare a destare l'attenzione del genitore.
Per conoscere a fondo questo diffuso disturbo infantile, BitontoTv propone qui di seguito una serie di semplici domande e risposte con il prezioso aiuto del dottor Andrea Vacca della Farmacia Matteotti del dottor Oronzo Vacca.

 

Quali sono le cause più diffuse dell'enuresi notturna? Le cause sono diverse e possono essere di natura organica oppure psicologica.
Se il bambino non hai mai acquisito il controllo notturno della pipì il problema può derivare dalla mancata maturazione dello sfintere vescicale: questo piccolo muscolo funziona da valvola della vescica e impedisce alla pipì di fuoriuscire verso l'esterno. Questo controllo si acquisisce normalmente verso il quarto anno di vita, ma la maturazione può avvenire anche più tardi a seconda dei casi. La cause dell'enuresi possono avere però anche un fondamento psicologico: questo succede quando il bambino ha già imparato a "trattenere" la pipì ma riprende a bagnare il letto improvvisamente. Tale comportamento può essere la reazione inconscia a situazioni di stress, disagio o gelosie per la nascita di nuovi fratellini.

 

Esiste una predisposizione all'enuresi notturna?
Alcuni studi hanno evidenziato una prevalenza di bambini di sesso maschile che presentano il disturbo dell'enuresi notturna. Anche l'ereditarietà ha un'alta incidenza: è stato infatti dimostrato che i bambini enuretici avevano, a loro volta, genitori che soffrivano dello stesso disturbo.

 

Quando è il momento giusto per intervenire?
Generalmente il problema tende a scomparire intorno ai sette anni di età: se il bambino continua a presentare tale disturbo anche dopo è quindi opportuno consultare un esperto per un trattamento.

 

Quali terapie vengono intrapreseo per trattare il disturbo dell'enuresi?
Qualunque trattamento è finalizzato ad accellerare la maturazione del controllo della vescica e/o a ridurre il volume totale di liquidi che arrivano alla vescica durante la notte.
Esistono , comunque, due tipi di trattamenti: quello di tipo farmaceutico o comportamentale.
In alcuni casi e sotto lo stretto controllo medico, si può ricorrere alla desmopressina (DDAVP, una sostanza simile all'ormone antidiuretico naturale ADH), in abbinamento ad una ridotta assunzione di liquidi nelle ore serali.
Inoltre si può educare il bambino a svuotare per intero la vescica o, per mezzo di esercizi di controllo della pipì, aiutarlo a prendere coscienza della capacità di controllo della vescica.

 

Quali consigli bisognerebbe dare ai genitori di bambini enuretici?
E' fondamentale non stigmatizzare il bambino per questo suo piccolo grande problema. E' sconveniente rimproverarlo, specie dinanzi ad altre persone. E' molto più utile cercare di comprendere il disagio e far sentire il bambino meno colpevole possibile per i disagi che egli causa con il suo disturbo. Bisogna inoltre abituare il bambino a bere poco durante le ore che si avvicinano alla notte e accertarsi che nel momento della minzione il bambino riesca a svuotare del tutto la vescica.

 

Valentina Murgolo e lo staff della Farmacia Matteotti del dottor Oronzo Vacca

 

BitontoTV Staff

Commenti

Aggiungi un commento

Aggiungi un commento

This is a captcha-picture. It is used to prevent mass-access by robots. (see: www.captcha.net)

Codice nella foto:
Fare attenzione a Maiuscolo/minuscolo

Il tuo Nome(*):

Email(*):

Sito WEB:
Comprensivo di http://

Commento(*):
Inserendo il testo del messaggio e cliccando su invia, dichiari di aver letto ed accettato i termini del Regolamento per l'inserimento dei Commenti, consultabile alla omonima pagina in menu

*Campi Obbligatori

Notizie del giorno

Otto domeniche d'estate, otto degustazioni di mare, alle otto di sera

Le immagini delle indagini e dell'operazione di questa mattina girate dalla Polizia

La replica dell'ASV: 'La colpa è di chi conferisce in maniera incivile'
Quale migliore giustizia si garantisce legando le mani ai magistrati? Quale informazione più corretta si ottiene mettendo il bavaglio agli organi di stampa?
Dalla Federazione della Sinistra l'ennesimo contro lo smembramento della sanità locale
[Esperia] Sindaco, senza risposte quale futuro? Ancora troppi quesiti sulle ultime scelte poltiche
Da Fare Verde la richiesta di ripristinare il punto di ristoro tra Mariotto e Quasano
Lo spettacolo previsto presso l'istituto Sacro Cuore a pagamento si terrà gratuitamente in piazza Cavour
Il destino della società bitontina nelle mani degli organi federali che si pronunceranno nelle prossime ore

Sponsor, Partners & CO.

FREEDOM FLY

Viaggi, Vacanze ed Eventi

sigma

SIGMA BITONTO

Il meglio per la tua SPESA

sigma

PASTICCERIA SALIERNO

scopri il nuovo tempio del piacere in via Dante

pasticceriasalierno

INTINI TRASLOCHI SRL

Al servizio della tua mobilità

Intini Trasporti srl

Farmacia MATTEOTTI

del dottor VACCA Oronzo

Farmacia Matteotti

Calendario Eventi

Data: 18 Luglio 2010 00:00 a 19 Settembre 2010 00:00

Tornano le 'Città aperte 2010'

Sommario: APT, Comune, Provincia e Regione patrocinano il calendario di iniziative dell'evento
altro >>
Data: 22 Luglio 2010 00:00 a 24 Agosto 2010 00:00

Riparte il Bitonto Opera Festival

Sommario: L'associazione La Macina organizza il più grande appuntamento cittadino con l'opera
altro >>
Data: 1 Agosto 2010 21:00 a 04 Agosto 2010 23:50

Il Beat Onto Jazz Festival conduce in città i migliori musicisti del genere

Sommario: Robertinho De Paula apre in piazza Cattedrale le esibizioni
altro >>
Data: 24 Settembre 2010 18:00 a 26 Settembre 2010 23:00

Aspettando i Dialoghi… con passione!

Sommario: 'Dialoghi di Trani 2010', dal 24 al 26 settembre, al Castello tranese è tempo di 'Passioni'
altro >>

Iscriviti alla newsletter

Testata giornalistica – Reg. stampa n.29/08 del 15/10/2008 Tribunale di Bari - Direttore responsabile: Lara Carbonara - coordinamento generale Marica Buquicchio
Copyright © 2008 Francesco Paolo Cambione - via Solferino, 25 - 70032 Bitonto (Ba) - P.IVA 05064920720 | Supporto redazione e WebTV - THESIS s.r.l.