Bitonto Tv

Notizie
11/08/2014

Un corso per diventare Operatore Socio Sanitario

Al via le domande di ammissione al ciclo di studi organizzato dal Centro Studi Mecenate di Bitonto

Dare delle risposte concrete a disoccupati e inoccupati attraverso la formazione di figure professionali (ad alto indice di occupabilità) molto richieste e ricercate nel mercato del lavoro. Nasce da questo assunto il corso per «Operatore Socio Sanitario» della durata di 1000 ore organizzato da Centro Studi Mecenate, associazione di Bitonto che da più di vent'anni opera nel settore della formazione professionale.


Dati alla mano, l'«Operatore Socio Sanitario» rappresenterà per il mix di competenze sociali e sanitarie che lo rendono capace di rispondere adeguatamente ai bisogni legati sia all'invecchiamento della popolazione sia alla difficoltà delle famiglie di farsi carico di situazioni di disabilità psico-fisica, la professione del futuro. La nascita di questo profilo può essere pensata come un'esigenza dei nostri tempi, come l'espressione ultima di tutta una serie di cambiamenti che hanno caratterizzato e caratterizzano la società in cui viviamo. Le conseguenze di questi mutamenti, così profondi, veloci e radicali, hanno toccato anche il modo di essere cittadini, lavoratori einprimis,persone.


Di pari passo, è andata sempre più maturando la consapevolezza di formare e inserire nuove figure che collaborino con le professioni sanitarie e sociali, rivedendo i modelli organizzativi e le competenze assistenziali.
L'invecchiamento della popolazione, infatti, è un fenomeno sociale che sta assumendo dimensioni sempre più rilevanti a livello mondiale ed in particolar modo nel contesto europeo. L'Italia non fa eccezione, tanto da far parlare di "società anziana". Di fronte a questo scenario, si intuisce bene come gli OSS rappresentino, in un futuro non molto lontano, un ruolo centrale.
L'attività degli OSS ha come obiettivo prioritario il miglioramento del benessere e dello stato di salute dei pazienti o degli utenti, attraverso una serie di atti effettuati quotidianamente. Il loro compito è quello di occuparsi delle persone. La formazione e l'aggiornamento rappresentano, anche per gli operatori sociosanitari, un elemento cardine del sistema salute.


Il corso di formazione professionale per «Operatore Socio Sanitario» [P.O. Puglia FSE 2007/2013, Asse II «Occupabilità» - Avviso Pubblico n. 5/2012, Linea n. 1 «Percorsi formativi per il conseguimento della qualifica di Operatore Socio Sanitario (O.S.S.)» affidato dalla Regione Puglia con Determinazione del Dirigente del Servizio Politiche per il Lavoro n. 862 del 11/11/2013, pubblicata sul BUR Puglia n. 149 del 14/11/2013] è rivolto a 18 disoccupati ed inoccupati in possesso del diploma di scuola dell'obbligo che al momento dell'iscrizione abbiano compiuto il 17° anno di età. La partecipazione è gratuita.


Al termine dell'iter formativo, ai corsisti che avranno superato una strutture, attività e servizi sanitari, socio sanitari e socio assistenziali.

 

I DETTAGLI:

 

Certificazioni
QUALIFICA PROFESSIONALE di O.S.S., ATTESTATO BLSD, ECDL CORE, ECDL HEALT, ATTESTATO di PRIMO SOCCORSO. Inoltre, sarà rilasciato il libretto formativo ai sensi della vigente normativa.
Iscrizione
Gli interessati dovranno presentare domanda di iscrizione entro le ore 13.00 del 29 agosto 2014, secondo le seguenti modalità (tutte comunque consultabili sul sito www.centrostudimecenate.it): il candidato dovrà accedere all'area corso "Operatore Socio Sanitario", effettuare la registrazione on line, scaricare la domanda cartacea completa di moduli per il consenso al trattamento dei dati personali ed informativa privacy; compilarla; sottoscriverla ed allegare: stato occupazionale in originale, rilasciato dal C.P.I.; fotocopia del titolo di studio; fotocopia del documento di identità e Codice Fiscale e fare pervenire, a mezzo raccomandata, alla segreteria del CENTRO STUDI MECENATE in Via Raffaele Comes n. 78 Bitonto, entro e non oltre le ore 13.00 del 29 agosto 2014.
ATTENZIONE:
 non saranno considerate le domande di iscrizione che arriveranno dopo la data indicata.
 Non farà fede il timbro postale di spedizione.
 Tutte le iscrizioni presentate all'Ente prima della data di pubblicazione dell'Avviso Pubblico presente sul sito on line di Centro Studi Mecenate, sono considerate nulle.
SELEZIONE:
la prova scritta è fissata per il 03 settembre 2014.
La prova orale è prevista per il 10 settembre 2014.
Luogo ed ora delle selezioni saranno pubblicati a breve sul sito www.centrostudimecenate.it.
INFORMAZIONI
Per ulteriori informazioni rivolgersi presso il CENTRO STUDI MECENATE in Via Raffaele Comes n. 78 - Bitonto (BA), Tel. 080.3758446, 080.3740078, dalle ore 9:00 alle ore 13:00, www.centrostudimecenate.it., E-mail: segreteria@centrostudimecenate.it.

BitontoTV Staff

Commenti

Aggiungi un commento

Aggiungi un commento


Codice nella foto:
Fare attenzione a Maiuscolo/minuscolo

Il tuo Nome(*):

Email(*):

Sito WEB:
Comprensivo di http://

Commento(*):
Inserendo il testo del messaggio e cliccando su invia, dichiari di aver letto ed accettato i termini del Regolamento per l'inserimento dei Commenti, consultabile alla omonima pagina in menu

*Campi Obbligatori

Notizie del giorno

Sponsor, Partners & CO.

PASTICCERIA SALIERNO

scopri il nuovo tempio del piacere in via Dante

pasticceriasalierno

BEPPE GRANIERI

Jukebox Photogallery News Appuntamenti

beppe granieri

INTINI TRASLOCHI SRL

Al servizio della tua mobilità

Intini Trasporti srl

Farmacia MATTEOTTI

del dottor VACCA Oronzo

Farmacia Matteotti

AUTO & AUTO SALIERNO

La tua auto a 5 stelle

sigma

FREEDOM FLY AGENZIA VIAGGI

E' tempo di fare le valigie! Scopri le offerte!

freedom fly

Calendario Eventi

Testata giornalistica – Reg. stampa n.29/08 del 15/10/2008 Tribunale di Bari - Direttrice responsabile: Marica Buquicchio
Copyright © 2011 Francesco Paolo Cambione - via Solferino, 25 - 70032 Bitonto (Ba) - P.IVA 05064920720 | Supporto redazione e WebTV - THESIS s.r.l.