Errore!

Nessun banners coincide con la richiesta


SELECT * FROM cms_module_banners WHERE (category_id = "3") AND (expires > '2019-09-20 18:38:18' or isnull(expires)) AND (max_impressions = 0 OR num_impressions < max_impressions) ORDER BY RAND() LIMIT 0,1

Errore!

Nessun banners coincide con la richiesta


SELECT * FROM cms_module_banners WHERE (category_id = "2") AND (expires > '2019-09-20 18:38:18' or isnull(expires)) AND (max_impressions = 0 OR num_impressions < max_impressions) ORDER BY RAND() LIMIT 0,1

Bitonto Tv

Errore!

Nessun banners coincide con la richiesta


SELECT * FROM cms_module_banners WHERE (category_id = "1") AND (expires > '2019-09-20 18:38:18' or isnull(expires)) AND (max_impressions = 0 OR num_impressions < max_impressions) ORDER BY RAND() LIMIT 0,1
Eventi
18/07/2014

Doppio appuntamento per il Festival 'Del racconto, il film'

Ospiti delle serate Romana Petri e Piera Del Giudice. Gli eventi si terranno sulla terrazza del Torrione

Per amore si cambia, si fanno scelte determinanti. L'amore si canta così come le esperienze che ci segnano e ci insegnano ad essere noi stessi. Romanzi, poesie e film ci accompagneranno in una due giorni particolare del Festival di Cinema&Letteratura "Del Racconto, il Film", sulla Terrazza del Torrione Angioino di Bitonto.

 

Si parte questa sera, venerdì 18 luglio, parlando di "Cambiamento". Una traccia che svilupperemo a partire dalle 19.30. In apertura di serata ospiteremo la scrittrice Romana Petri che parlerà del suo "Giorni di spasimato amore", edito da Longanesi. La vita di Antonio, pazzo d'amore per la sua Lucia, la ragazza conosciuta in un giorno lontano del 1943. La guerra li ha divisi, e anche se tutti gli dicono che il suo è un sogno impossibile è con Lucia che Antonio spera ancora di poter vivere giorni interminabili di purissimo amore, fatti di piccole e grandi cose: la spesa, la cucina, le serate sul balcone, la passione. Ma quando la madre, malata e preoccupata di lasciarlo solo, gli chiede di sposarsi con una ragazza che lui non ama, Antonio non trova la forza di rifiutare.


E di amore parla anche l'ultimo film diretto dal regista salentino Edoardo Winspeare "In grazia di Dio". A causa dei sinesi una famiglia di fasonisti è costretta a chiudere la propria fabbrica di fronte ai debiti e alla bancarotta. Mentre l'unico fratello cambia paese assieme alla sua famiglia, le due sorelle tornano dalla madre in campagna, una insegue le sue aspirazioni d'attrice e l'altra che prima si occupava della fabbrica per non essere sormontata dai debiti comincia a lavorare le proprie terre. La figlia di quest'ultima vive tutto con atteggiamento futile e superficiale, in contrasto con ogni cosa, anche nei riguardi dell'inaspettata storia d'amore della nonna vedova con un contadino.
Ospite della serata oltre naturalmente alla scrittrice Romana Petri, anche l'attrice Laura Licchetta.

 

Nella quinta edizione di "Del Racconto, il Film" c'è spazio anche per "la Poesia". Sabato 19 luglio sempre sulla Terrazza del Torrione Angioino di Bitonto, in collaborazione con il Centro Studi "Vittorio Bodini", si potrà ascoltare versi indimenticabili, quelli scritti Bodini, uno dei più significativi e originali scrittori italiani del Novecento: poeta, narratore, critico e operatore culturale.
Sarà l'attrice Piera Del Giudice a leggere alcune delle sue opere, delle quali si parlerà con sua figlia Valentina Bodini e con Antonio Minelli rappresentante del comitato scientifico del "Centro Studi Vittorio Bodini". Nel corso della serata conosceremo anche un altro tipo di poesia, quella di Antonello Cassano autore di "Preghiere a mano armata". Cassano è un poeta diretto dotato del pregio di coinvolgere il lettore portandolo al centro del suo mondo. Le "Preghiere a mano armata" riportano in versi una realtà fatta di marciapiedi, sigarette, code autostradali, elettrodomestici, camion, televisioni, telegiornali; tutti elementi quotidiani riproposti dal poeta in modo intimo per poi essere riproposti in un contesto che ne cambia il significato. Converserà con l'autore la giornalista Gilda Camero. Leggerà brani del libro l'attore e regista teatrale Lello Tedeschi.
Per la sezione "I quattrocento colpi" verrà invece proiettato il film di Giuliano Capani "Viviamo in un incantesimo". Nella forma del docufiction, la pellicola trae ispirazione dal potere evocativo della poesia di Vittorio Bodini. Possiamo vedere in alcuni dei suoi componimenti poetici un Sud che non è un luogo geografico, ma un topos della condizione umana senza spazio e senza tempo.
Ospiti della serata il poeta Antonello Cassano, Valentina Bodini figlia di Vittorio Bodini, gli attori Lello Tedeschi e Piera Del Giudice, il regista Giuliano Capani.

 

La quinta edizione di "Del Racconto, il Film" è promossa dalla "Regione Puglia - Assessorato al Mediterraneo", patrocinata da Provincia di Bari, Comuni di Mola di Bari, Sannicandro di Bari e Bitonto. 
Partner dell'edizione 2014: Amnesty International, AMREF, Apulia Film Commission, Associazione Nazionale Magistrati, Beat Onto Jazz Festival, Caritas Bari-Bitonto, Centro Interdipartimentale di Studi sulla Cultura di Genere - UNIBA, Centro Studi Vittorio Bodini, CGIL, Coop. Camera a Sud, EduwebTV, Effetto Notte, Emergency, L'Edificio della Memoria, LasciateCIEntrare, Made in Carcere, Officine Culturali- Laboratorio Urbano Cassano Murge, Ordine degli Avvocati di Bari, Save the Children, SNCCI Sindacato Nazionale Critici Cinematografici, Sportello Elp, Summer School "Da grande voglio fare il maestro", Tribunale dei Minori, Ufficio Garante Diritti delle Persone sottoposte a misure restrittive della libertà - Puglia, Ufficio Garante regionale dei Diritti del Minore, Unicef, Unisco.

Le librerie partner del Festival sono Culture Club Cafè di Mola di Bari, Libriamoci di Bitritto e la Libreria del Teatro di Bitonto.

L'accesso agli eventi, consentito fino ad esaurimento posti, prevede un contributo libero, anche minimo, da destinare ai progetti sociali della cooperativa, a favore dei minori.

BitontoTV Staff

Commenti

Aggiungi un commento

Aggiungi un commento


Codice nella foto:
Fare attenzione a Maiuscolo/minuscolo

Il tuo Nome(*):

Email(*):

Sito WEB:
Comprensivo di http://

Commento(*):
Inserendo il testo del messaggio e cliccando su invia, dichiari di aver letto ed accettato i termini del Regolamento per l'inserimento dei Commenti, consultabile alla omonima pagina in menu

*Campi Obbligatori

Testata giornalistica – Reg. stampa n.29/08 del 15/10/2008 Tribunale di Bari - Direttrice responsabile: Marica Buquicchio
Copyright © 2011 Francesco Paolo Cambione - via Solferino, 25 - 70032 Bitonto (Ba) - P.IVA 05064920720 | Supporto redazione e WebTV - THESIS s.r.l.