Errore!

Nessun banners coincide con la richiesta


SELECT * FROM cms_module_banners WHERE (category_id = "3") AND (expires > '2019-09-17 00:36:28' or isnull(expires)) AND (max_impressions = 0 OR num_impressions < max_impressions) ORDER BY RAND() LIMIT 0,1

Errore!

Nessun banners coincide con la richiesta


SELECT * FROM cms_module_banners WHERE (category_id = "2") AND (expires > '2019-09-17 00:36:28' or isnull(expires)) AND (max_impressions = 0 OR num_impressions < max_impressions) ORDER BY RAND() LIMIT 0,1

Bitonto Tv

Errore!

Nessun banners coincide con la richiesta


SELECT * FROM cms_module_banners WHERE (category_id = "1") AND (expires > '2019-09-17 00:36:28' or isnull(expires)) AND (max_impressions = 0 OR num_impressions < max_impressions) ORDER BY RAND() LIMIT 0,1
Eventi
04/07/2014

Un'estate con 'Cinema...è'

Il progetto, ogrganizzato da Arci Train De Vie e Cineofili, è giunto alla seconda edizione

 

L'associazione culturale Arci "Train de Vie" di Bitonto, in collaborazione con l'associazione locale ciNEOfili, è orgogliosa di comunicare l'avvio della seconda edizione del progetto "Cinema è ...", arena estiva cinematografica, inaugurata a metà Giugno 2014.

L'iniziativa, organizzata e promossa per il secondo anno consecutivo su proposta dei giovani volontari Arci, si inserisce quest'anno tra le attività di formazione e aggregazione socio-culturale, patrocinate dal Comune di Bitonto all'interno del più ampio progetto, denominato "Parco delle Arti".


Salutata con orgoglio la location, che ha ospitato la rassegna passata (la bellissima piazza san Silvestro, nei pressi della Cattedrale di Bitonto) l'emozione del cinema sotto le stelle continua ad animare il cuore del centro storico bitontino, trasferendosi in un nuovo ed inedito scenario: il Chiostro della chiesa di San Pietro.

Anche l'offerta di intrattenimento assume un nuovo profilo, arricchendosi di un maggior numero di appuntamenti e articolandosi nei contenuti: alla visione di titoli di qualità si aggiunge l'opportunità di assistere alla disputa dei Mondiali di calcio su grande schermo e alle proiezioni tematiche si accompagnano degustazioni enogastronomiche, concerti, incontri con autore, un luna park per i più piccoli. L'intento lungimirante perseguito dall'Arci "Train de Vie" è infatti quello di istituire un polo stabile di attività ricreative, ispirato alla struttura "labirintica" del chiostro, ribattezzato per l'occasione "Sulle tracce di Dedalo".

Già l'edizione 2013 si era contraddistinta per pellicole legate ad argomenti di vasto interesse quali "Musica", "Sapore" e "Terra", nonché per l'intervento del noto regista bitontino Pippo Mezzapesa ("Il paese delle spose infelici" e "Pinuccio Lovero-Sogno di una morte di mezza estate") sensibile al dialogo col pubblico di concittadini.

Le nuove proiezioni avranno luogo ogni fine settimana, il venerdì ed il sabato, in prima e seconda serata (20:30 primo spettacolo; 22.45 secondo spettacolo).

La prima delle sezioni a tema, propone letture cinematografiche della "Storia, tra scenografia e teatro". Una quartina di film, divisi tra Giugno e Settembre, i primi dei quali:
-         "I diari della motocicletta" (2004), diretto da Walter Salles
-         "Il discorso del re" (2010) del regista Tom Hooper.


Si prosegue a cavallo tra Giugno e Luglio abbandonandosi ai piaceri della "Gastronomia e cultura culinaria", potendo deliziarsi di un variegato menù, che spazia da Cous cous (2007) di Abdellatif Kechiche a Sideways (2004) di Alexander Payne, fino a Soul Kitchen (2009) di Fatih Akin.

Il mese di Luglio risuonerà invece di "Visioni in musica", note e scenari che porteranno il pubblico ad immaginare un giovanissimo John Lennon in Nowhere Boy (2009), a farsi persuadere dai ritmi travolgenti di Quasi Famosi (2009) e Goodbye Mr. Holland (1995), a fantasticare con Pollo alle prugne (2011).

Date e titoli dei mesi di Agosto e Settembre sono in fase di definizione e saranno presto resi noti, tuttavia, è possibile anticipare che il periodo più caldo dell'anno farà da cornice alla sezione senz'altro più attesa dagli amanti del cinema italiano: "Cult", esclusivamente di autori nostrani.


Per consultare l'elenco completo delle proiezioni e delle attività e per maggiori informazioni è possibile visionare la pagina facebook "Train de Vie Arci" o scrivere una mail all'indirizzo: traindevie.bitonto@libero.it.

BitontoTV Staff

Commenti

Aggiungi un commento

Aggiungi un commento


Codice nella foto:
Fare attenzione a Maiuscolo/minuscolo

Il tuo Nome(*):

Email(*):

Sito WEB:
Comprensivo di http://

Commento(*):
Inserendo il testo del messaggio e cliccando su invia, dichiari di aver letto ed accettato i termini del Regolamento per l'inserimento dei Commenti, consultabile alla omonima pagina in menu

*Campi Obbligatori

Testata giornalistica – Reg. stampa n.29/08 del 15/10/2008 Tribunale di Bari - Direttrice responsabile: Marica Buquicchio
Copyright © 2011 Francesco Paolo Cambione - via Solferino, 25 - 70032 Bitonto (Ba) - P.IVA 05064920720 | Supporto redazione e WebTV - THESIS s.r.l.