Errore!

Nessun banners coincide con la richiesta


SELECT * FROM cms_module_banners WHERE (category_id = "3") AND (expires > '2019-09-17 00:32:15' or isnull(expires)) AND (max_impressions = 0 OR num_impressions < max_impressions) ORDER BY RAND() LIMIT 0,1

Errore!

Nessun banners coincide con la richiesta


SELECT * FROM cms_module_banners WHERE (category_id = "2") AND (expires > '2019-09-17 00:32:15' or isnull(expires)) AND (max_impressions = 0 OR num_impressions < max_impressions) ORDER BY RAND() LIMIT 0,1

Bitonto Tv

Errore!

Nessun banners coincide con la richiesta


SELECT * FROM cms_module_banners WHERE (category_id = "1") AND (expires > '2019-09-17 00:32:15' or isnull(expires)) AND (max_impressions = 0 OR num_impressions < max_impressions) ORDER BY RAND() LIMIT 0,1
Eventi
30/05/2014

Educazione al lavoro. Un progetto di Sfrang e Zip GDF

L'iniziativa, promossa dalla cooperativa e l'azienda, mira all'inclusione di soggetti disabili

Integrazione ed educazione al lavoro. E' questo lo spirito e la missione dell'iniziativa che porta ZIP GFD Spa, Industria Italiana Chiusure Lampo, sita a Modugno a realizzare continue iniziative e sinergie con realtà che possano contribuire al progetto lavorativo della produzione.


Una sfida fortemente voluta dalla proprietà dell'azienda - la famiglia Goffredo - che ha realizzato una sperimentazione da diversi anni con la "SFRANG" Società Cooperativa Sociale a r. l. ONLUS con sede legale e sede operativa in Bitonto.
Sfrang nasce come cooperativa di tipo B nel Settembre 2003,  dalla condivisione di obiettivi e metodi tra la Cooperativa  Sociale ZIP.h  a r. l. di Bitonto e l'AUSL BA/4 - C.S.M. di Bitonto e da allora opera inoltre, in collaborazione con altri Enti Pubblici e Privati allo scopo di promuovere integrazione umana e lavorativa  al fine di potenziare in ognuno valori quali solidarietà, democraticità, rispetto e responsabilità.
Nell'ottica di mantenere e sviluppare le capacità dei cittadini più vulnerabili, SFRANG realizza percorsi idonei in grado di promuovere l'integrazione a dispetto della diversità.


Un orientamento che ha portato in concreto la cooperativa ad avviare il servizio di C.E.L."Centro Sperimentale di Educazione al Lavoro" che ha come scopo principale quello  di dare una formazione a quelle persone disabili che a causa del loro deficit troverebbero grandi difficoltà ad inserirsi nel mercato del lavoro.
Un sentire che passa anche attraverso la realizzazione di "laboratori", che educhino al lavoro, con una impostazione molto simile ad un'attività lavorativa vera e propria che permetterebbe agli utenti di identificarsi come parte integrante di una società produttiva, favorendo il mantenimento, la ri-acquisizione e il miglioramento delle funzionalità di base.


A fianco del servizio di Educazione al lavoro, un vero e proprio progetto di inserimento lavorativo, grazie alle commesse Conto terzi, proprio come accaduto con ZIP GFD Spa.
Nell'ambiente protetto della cooperativa, i soggetti svantaggiati diventano protagonisti della propria vita e della società, superando la logica dell'assistenzialismo.
SFRANG e i suoi ospiti diventano così collaboratori di una azienda e del suo processo produttivo, attraverso un percorso di responsabilità e obiettivi di lavoro determinati e puntualmente organizzati grazie alla relazione tra realtà cooperativa e quella aziendale.


Un vero e proprio caso di accompagnamento di educazione al lavoro dove la diversità dei singoli viene premiata come risorsa per la produzione dei preziosi accessori che sono parte integrante del settore fashion Italia ed Estero.
ZIP GFD Spa ha pertanto dato avvio ad una iniziativa di visita in loco per condividere un percorso educativo al lavoro e alla realtà aziendale con gli ospiti di SFRANG il processo produttivo, la realizzazione di ogni singola chiusura lampo e la visione di quanto ogni singolo lavoro possa essere indossato letteralmente da altri.
Una percezione e una partecipazione di intenti, obiettivi e visioni che i collaboratori di ZIP in SFRANG potranno vedere, sentire e toccare con mano attraverso il percorso organizzato dall'azienda in modo attento dai responsabili al fine di dare consapevolezza reale di quanto importante sia il contributo di ciascuno di loro nell'assemblaggio dei componenti e nella cura e attenzione da loro profusa.
Saranno ben 26 gli ospiti di Sfrang accompagnati dagli operatori esperti che il prossimo 5 giugno 2014 a partire dalle ore 11.00 si recheranno presso la sede della ZIP GFD Spa, in via delle Rose 11/a Modugno, partecipando alla visita educativa con questo programma:
11.00 arrivo e accoglienza ospiti;
11.30 presentazione dei processi produttivi da parte del Management
12.00 suddivisione in gruppi e partenza per la visita guidata in produzione
13.00 fine della visita guidata dei gruppi e riunione in mensa per il break
14.30 termine della visita e saluti istituzionali.

BitontoTV Staff

Commenti

Aggiungi un commento

Aggiungi un commento


Codice nella foto:
Fare attenzione a Maiuscolo/minuscolo

Il tuo Nome(*):

Email(*):

Sito WEB:
Comprensivo di http://

Commento(*):
Inserendo il testo del messaggio e cliccando su invia, dichiari di aver letto ed accettato i termini del Regolamento per l'inserimento dei Commenti, consultabile alla omonima pagina in menu

*Campi Obbligatori

Testata giornalistica – Reg. stampa n.29/08 del 15/10/2008 Tribunale di Bari - Direttrice responsabile: Marica Buquicchio
Copyright © 2011 Francesco Paolo Cambione - via Solferino, 25 - 70032 Bitonto (Ba) - P.IVA 05064920720 | Supporto redazione e WebTV - THESIS s.r.l.