Errore!

Nessun banners coincide con la richiesta


SELECT * FROM cms_module_banners WHERE (category_id = "3") AND (expires > '2019-05-24 21:52:17' or isnull(expires)) AND (max_impressions = 0 OR num_impressions < max_impressions) ORDER BY RAND() LIMIT 0,1

Errore!

Nessun banners coincide con la richiesta


SELECT * FROM cms_module_banners WHERE (category_id = "2") AND (expires > '2019-05-24 21:52:17' or isnull(expires)) AND (max_impressions = 0 OR num_impressions < max_impressions) ORDER BY RAND() LIMIT 0,1

Bitonto Tv

Errore!

Nessun banners coincide con la richiesta


SELECT * FROM cms_module_banners WHERE (category_id = "1") AND (expires > '2019-05-24 21:52:17' or isnull(expires)) AND (max_impressions = 0 OR num_impressions < max_impressions) ORDER BY RAND() LIMIT 0,1
Cronaca e Attualità
29/04/2014

T.A.S.T.E. Presentato ieri il progetto

Il festival di Cannito e Visotti ha vinto il bando Principi Attivi 2012

E' stato presentato ieri, alla conferenza stampa tenutasi alla Mediateca Regionale di Bari, il TASTE Festival, progetto vincitore del bando Principi Attivi 2012, che vedrà 10 scuole superiori pugliesi impegnate in una divertente ed entusiasmante tenzone teatrale dal 5 al 10 maggio prossimi.
Presenti alla conferenza stampa, oltre agli ideatori dell'iniziativa Piero Cannito e Marina Visotti dell'associazione culturale Xanthia, anche Vito Masciale, assessore all'Istruzione del Comune di Bitonto e Marco Costantino del programma Bollenti Spiriti, Regione Puglia.


T.A.S.T.E., ovvero Theatre. Art. School. Tourism. Enjoy. Un progetto, che porterà i ragazzi delle varie scuole partecipanti in una sorta di viaggio tra l'arte, la storia, la cultura, ma anche i sapori e profumi della Puglia, a partire da Bitonto.
Sarà infatti proprio la città dell'olio, dei palazzi, antichi, del meraviglioso centro storico con il suo dedalo di stradine, della Cattedrale romanica, dei musei e della Galleria nazionale, il centro da cui partirà la prima edizione del TASTE Festival.
Un festival teatrale nato grazie al bando Principi Attivi 2012, organizzato dall'Associazione Culturale Xanthia e legato da rapporti di partnership con il Teatro Pubblico Pugliese.


L'obiettivo è quello di sensibilizzare i ragazzi all'amore e alla scoperta e riscoperta del territorio, attraverso una promozione che, partendo dall'esperienza coinvolgente del teatro, arrivi ad abbracciare tutte le altre forme d'arte e la cultura legate ad una determinata città.


I gruppi che partecipano al progetto si confronteranno a suon di rappresentazioni teatrali, realizzate sotto la guida di registi esperti, che andranno in scena al Teatro Traetta, nelle giornate dal 5 al 10 maggio. I gruppi si esibiranno due per volta, ogni giorno per tutta la durata del festival, alle ore 11.30 e 17.30.
Nelle ore in cui gli attori in erba non saranno impegnati con gli spettacoli, saranno accompagnati da esperte guide turistiche alla scoperta di Bitonto e delle sue bellezze storico artistiche, attraverso percorsi che coinvolgeranno tutti i sensi, conoscendo sapori profumi della città.
Lo scopo sarà far assaporare la città, da qui il nome del progetto "TASTE", che in inglese significa "sapore", attraverso un viaggio culturale a tutto tondo.
Non solo, i gruppi scolastici avranno l'opportunità di partecipare anche a workshop teatrali, tenuti dall'esperta Elisabetta Tonon, con momenti di confronto collettivo e con l'obiettivo di elaborare una traccia emozionale dell'esperienza vissuta dai ragazzi durante le attività di visita della città di Bitonto.


I dieci spettacoli, selezionati dopo che le scuole hanno inviato alla Associazione Xanthia, la loro proposta teatrale, saranno visionati e valutati da una giuria di esperti che decreterà premi in danaro e riconoscimenti alle proposte più interessanti.


"T.A.S.T.E. è nato da un ricordo - dice Pietro Cannito, presidente dell'Associazione Culturale Xanthia - Il ricordo di quando, da liceale, ho frequentato sempre, in prima fila e con entusiasmo, i laboratori e festival teatrali. Creare un Festival interamente dedicato al teatro delle scuole significa mettere in circolo tutta la creatività, tutte le percezioni, tutta la gamma dei sentimenti che si accalcano nel vivace spirito degli studenti."


"T.A.S.T.E è un Festival, ma anche un percorso di scoperta del gusto della città di Bitonto - specifica Maria Anna Visotti, consigliere dell'Associazione- che vuole stimolare, in tutti gli studenti - attori, la consapevolezza del valore aggiunto del proprio territorio regionale, ricco e variegato nelle sue specificità locali. Offrendo loro la possibilità di "assaporare" l'anima della città di Bitonto, i partecipanti si immergeranno nella bellezza del patrimonio storico- artistico locale".


La serata inaugurale è fissata per lunedì 5 maggio al Teatro Traetta alle 19.30, allorquando saranno presentati il progetto, i partner coinvolti e le scuole selezionate provenienti da tutta la Puglia.
Nel corso della serata si esibirà una scuola bitontina, che porterà in scena uno spettacolo fuori concorso, per dimostrare che l'amore per la Puglia può diventare un punti forza non solo per il Comune di Bitonto, ma per tutti i comuni della Regione.


Un importante traguardo, quello del TASTE Festival, che rientra tra i 2337 progetti ammessi, provenienti da tutti i paesi del territorio pugliese e di cui sono solo 173 quelli che hanno ottenuto finanziamenti. L'unico progetto tra i vincitori, proveniente dalla città di Bitonto.
Sul coloratissimo sito www.tastefestival.it è possibile apprendere tutti i dettagli e le informazioni sulla kermesse.

 

Carmela Loragno

BitontoTV Staff

Commenti

Aggiungi un commento

Aggiungi un commento


Codice nella foto:
Fare attenzione a Maiuscolo/minuscolo

Il tuo Nome(*):

Email(*):

Sito WEB:
Comprensivo di http://

Commento(*):
Inserendo il testo del messaggio e cliccando su invia, dichiari di aver letto ed accettato i termini del Regolamento per l'inserimento dei Commenti, consultabile alla omonima pagina in menu

*Campi Obbligatori

Testata giornalistica – Reg. stampa n.29/08 del 15/10/2008 Tribunale di Bari - Direttrice responsabile: Marica Buquicchio
Copyright © 2011 Francesco Paolo Cambione - via Solferino, 25 - 70032 Bitonto (Ba) - P.IVA 05064920720 | Supporto redazione e WebTV - THESIS s.r.l.