Bitonto Tv

Cronaca e Attualità
23/02/2009

Restituita al suo splendore la Chiesa di San Domenico

Nuova luce anche per la bellissima Cappella dei Misteri. Sabato prossimo la cerimonia

Puntuali, così come avevano promesso i responsabili dell'Arciconfraternita "Maria SS. Del Rosario", si stanno concludendo i lavori di restauro e manutenzione ordinaria della settecentesca chiesa di San Domenico e sabato sera una solenne cerimonia svelerà la nuova veste.
Gli interventi si erano resi necessari per ripulire gli intonaci, rimuovere quelli resi fragili dalla umidità e consolidare la protezione del tetto dalle infiltrazioni di acqua. La chiesa - che risale al 1700 - era prima sede di un convento dei francescano e conserva alcuni dei capolavori più fulgidi della storia dell'arte bitontina. In particolare nasconde una scrigno sconosciuto ai più e spesse volte ignorato, quale è la "Cappella dei Misteri", laddove vengono conservate durante l'anno le immagini dei misteri che vengono portate in processione nella mattina del Venerdì Santo. Al di là della bellezza delle quattrocentesche statue di grande pregio, in quegli ambienti il soffitto della Cappella rimane uno dei rarissimi esempi di barocco pugliese fuori dal Salento, tanto che in alcuni casi è stata utilizzata come immagine di copertina proprio per studi sul barocco in Terra di Bari: un capolavoro assoluto che andrebbe con forza promosso, anche da un punto di vista turistico.
I costi dei lavori di restauro sono stati integralmente sostenuti dall'Arciconfraternita "Maria SS. Del Rosario" e dall'Opera Pia S. Antonio di Padova. In particolare va sottolineato come questi interventi siano un caso unico di celerità che conferma come la forte volontà della realizzazione di un progetto da parte dei privati può anche trascinare in avanti mastodonti burocratizzati, quali le strutture della sovrintendenza.
Sabato sera, alla vigilia dell'inizio dei riti quaresimali che si tengono nella chiesa, il risultato dei lavori sarà presentato alla città nella cerimonia in programma alle 18,30 officiata dal Padre Spirituale don Ciccio Acquafredda e con la partecipazione della Schola Cantorum della Parrocchia San Giovanni Evangelista.

 

Francesco Paolo Cambione

 

BitontoTV Staff

Commenti

Aggiungi un commento

Aggiungi un commento


Codice nella foto:
Fare attenzione a Maiuscolo/minuscolo

Il tuo Nome(*):

Email(*):

Sito WEB:
Comprensivo di http://

Commento(*):
Inserendo il testo del messaggio e cliccando su invia, dichiari di aver letto ed accettato i termini del Regolamento per l'inserimento dei Commenti, consultabile alla omonima pagina in menu

*Campi Obbligatori

Notizie del giorno

Sponsor, Partners & CO.

PASTICCERIA SALIERNO

scopri il nuovo tempio del piacere in via Dante

pasticceriasalierno

BEPPE GRANIERI

Jukebox Photogallery News Appuntamenti

beppe granieri

INTINI TRASLOCHI SRL

Al servizio della tua mobilità

Intini Trasporti srl

Farmacia MATTEOTTI

del dottor VACCA Oronzo

Farmacia Matteotti

AUTO & AUTO SALIERNO

La tua auto a 5 stelle

sigma

FREEDOM FLY AGENZIA VIAGGI

E' tempo di fare le valigie! Scopri le offerte!

freedom fly

Calendario Eventi

Testata giornalistica – Reg. stampa n.29/08 del 15/10/2008 Tribunale di Bari - Direttrice responsabile: Marica Buquicchio
Copyright © 2011 Francesco Paolo Cambione - via Solferino, 25 - 70032 Bitonto (Ba) - P.IVA 05064920720 | Supporto redazione e WebTV - THESIS s.r.l.