Bitonto Tv

Politica
21/06/2012

Il Pdl di Bitonto a un passo dal commissariamento?

Somma: 'Lo auspico. Certi personalismi si risolvono solo con l'intervento di un soggetto esterno'
Potrebbe essere giunta al capolinea l’esperienza di partito del gruppo dirigenziale della sezione bitontina del Popolo delle Libertà. L’ombra del commissariamento si staglia all’orizzonte e il futuro del partito mai come in questo momento è sembrato a tinte fosche. Ma l’arrivo di un commissario esterno potrebbe essere la spinta decisiva a cambiare il corso degli eventi dopo la botta del risultato elettorale di maggio che ha determinato una perdita di consensi senza precedenti. Ne è certo l’attuale coordinatore del gruppo politico locale Damiano Somma che ha auspicato “un commissariamento che faccia chiarezza nella gestione della campagna elettorale del Pdl, perché è risultato evidente a tutti di come, in campagna elettorale, una parte del partito lavorasse alacremente a sostegno del candidato sindaco Carmela Rossiello, mentre altri soggetti conducessero un percorso autonomo, mirato solo all’ottenimento del risultato personale e del proprio posizionamento”.
Si rischia dunque che il gruppo consiliare del Pdl persegua nella massima assise cittadina un atteggiamento diverso da quello deciso all’interno del partito? Secondo Somma quest’ipotesi non è del tutto scongiurata e proprio per questo motivo “l’avvio di un commissariamento della sezione potrebbe essere la soluzione a questo scollamento. Sia chiaro, non si tratta dell’annuncio delle mie dimissioni né di una resa, ma è evidente di come sia necessario tirare le somme dell’impegno e delle scelte di ognuno, per capire chi ha sbagliato e chi deve pagarne le conseguenze”.
Per il coordinatore cittadino è importante però non dimenticare “il contesto generale in cui la sezione si è mossa, a partire dalla situazione nazionale in cui il Pdl sostiene un governo non eletto democraticamente e ritenuto il responsabile dell’aumento vertiginoso delle tasse e degli esborsi. Certo però dobbiamo ammettere anche i nostri errori a livello comunale, sia prima dell’avvio dell’era Valla, sia durante che dopo. Perché è evidente di come non siamo stati capaci di comunicare alla città le motivazioni della nostra scelta di stoppare quell’esperienza amministrativa che rischiava di portare al tracollo la città. Il risultato è stato che il primo partito del centrodestra a Bitonto e in Italia alle amministrative ha visto candidato a zero voti ed altri candidati seguire un percorso parallelo ed autonomo rispetto al resto del gruppo”.
Quale allora il futuro della sezione bitontina? Ci sarà ancora un Pdl a Bitonto? “Certamente il futuro del partito a Bitonto è incerto – risponde Somma – auspico, con l’eventuale cambio della legge elettorale, una connotazione del Pdl in ambito regionale, propenso al movimentismo e che abbia la capacità di dialogare anche con le forze nuove e moderate nate con le ultime elezioni, alcune delle quali sono anche nella maggioranza di questo paese (Bitonto, n.d.r.). È  in questo modo che si può costruire quella “casa dei moderati”, unico contrappeso possibile contro gli estremismi e l’antipolitica spicciola. Un respiro regionale è allora  l’unica scelta in grado di trasformare la gabbia dei partiti da elemento penalizzante, come è stato nelle ultime amministrative, a forza propulsiva dell’impegno politico”.
Il dato di partenza da cui prende spunto il responsabile cittadino del partito è quello meramente empirico: “Nel 2008 il Pdl a Bitonto ha raccolto quasi 5 mila voti, di cui 1300 di lista. Ovvero un voto d’opinione, di gente che votava Pdl indipendentemente da tutto. Nel 2012 i voti di lista sono crollati a 300. Mille persone che hanno smesso di credere ciecamente nel partito. È da questo dato che bisogna ripartire per capire che c’è bisogno di scelte nuove, direzioni diverse, nuovi lidi verso cui approdare. Per trovare la sintesi a livello locale e percorrere scelte diverse va da sé che non ci si possa affidare a chi era nel partito fino all’altro ieri, ma ad un soggetto esterno che sappia unire le forze del gruppo, valutarle e indirizzarle verso obiettivi comuni”.
BitontoTV Staff

Commenti

  • cara SOLA sai benissimo che quello che hai scritto è fazioso e frutto di scarsa vista politica e umana ....Perchè non chiedi al nostro attuale sindaco che considerazione ha di Domenico Damascelli,perche nn lo chiedi al sindaco precedente e perchè non al prof Nicola Pice,sindaco per dieci anni della nostra Bitonto?la loro risposta sulla tenacia e correttezza del nostro (anche tuo) ex vice sindaco ti sarà sbattuta in faccia e mai come nel tuo caso il nick con cuiti firmi rispecchierà quello che pensi......!

    catterpillar

    Inserito ven, 22 giu 2012 - 16:23:21

  • Caro Somma, richiuditi nel palazzo dell'azzimato a Giovinazzo e piangi xxxx. Neanche il voto di tua moglie hai preso! Che desolante vergogna!

    commento parzialmente eliminato ai sensi degli artt. 5 e 6 del regolamento per l'inserimento dei commenti

    Catone

    Inserito ven, 22 giu 2012 - 09:48:34

  • e come qualcuno scrive sui muri "Dio c'è" e per fortuna un po' di giustizia è stata fatta. tra un po' toccherà anche a Damascelli e finalmente saremo del tutto liberi e sani

    sola

    Inserito ven, 22 giu 2012 - 07:10:45

  • Caro damiano non infinocchi più nessuno....ti sentivi il coordinatore cittadina,senza aver fatto nessun congresso,quindi tua era la responsabilità della lista e tua la colpa dei candidati a 0 voti.....il commisariamento è una punizione alla tua incapacità.....parli di lavoro alacre per sostenere il tuo candidato/i sindaco....ma in giro non ti ha visto nessuno ....hai fatto della politica un tuo uso e consumo personale.....xxxxxxxxxxx

    commento parzialmente eliminato ai sensi degli artt. 5 e 6 del regolamento per l'inserimento dei commenti

    catterpillar

    Inserito ven, 22 giu 2012 - 02:05:32

  • Ma cosa risponde FIORELLA a tutti questi commenti del tutto negativi???
    PDL alla deriva??
    Bhe hai ancora un consigliere a te molto caro!!!
    Il tuo amatissimo DAMASCH!!!
    Finche' c'e' vita c'e' speranza!!!
    Non oltre il consiglio comunale!!!!!!!
    Siete alla deriva!!!
    Farete la fine della costa Concordia!!!
    Anzi....... L'avete fatta!!!!!
    Siete affondati!!!

    FUFY

    Inserito gio, 21 giu 2012 - 23:21:40

  • ahhh dimenticavo, la stessa facilità che hanno avuto nel sostenere Abbaticchio mentre cadeva Valla, è stata usata per sostenere al ballottaggio il Prof. Intini, quando cioè si pensava che vincendo Intini, l'ex assessore ce la facesse a tornare a Palazzo Gentile! Hanno fatto una campagna elettorale sfrenata per Intini, mia cugina è stata assediata, per il voto suo e della famiglia... Poi appena i conti sono stati più chiari, hanno lasciato anche Intini al palo!
    La carriera dell'ex assessore penso si sia conclusa con l'ultima campagna elettorale!! ed era ora!

    Enzo Suriano

    Inserito gio, 21 giu 2012 - 20:37:18

  • PDL al capolinea??

    FUFY

    Inserito gio, 21 giu 2012 - 20:00:12

  • Chi e' causa del suo mal pianga se stesso!!
    Prima pugnali Valla e adesso??
    Il dopo elezioni e'doloroso!!
    Finito il tempo delle mele?
    La gente non e' stupida!!!
    Caro Somma fai un esame di coscienza e chiediti il perché non sei stato eletto!!!
    Saluti

    FUFY

    Inserito gio, 21 giu 2012 - 19:53:22

  • Evidentemente l’ex assessore parla per sé! L’arroganza con la quale fa alcune affermazioni, depone malissimo per uno che si atteggia a grande stratega della politica bitontina. Pensa evidentemente, l’ex assessore, che i fatti non si sappiano in una città che ha l’abitudine al parlottio. Anche le pietre hanno commentato negativamente quei manifesti apparsi prima delle votazioni, nei quali decantava capacità personali, capacità nell’aver assunto decine e decine di persone nei 4 anni di governo (?) della città. Ha ricoperto l’assessorato ai servizi sociali pro domo sua e ora si permette di menare fango su chi ha lavorato per una vittoria, stavolta, che poteva essere veramente di destra. Ma la gente non ha l’anello al naso, e i risultati si sono visti. Addirittura nel suo ‘feudo’ non ha preso i voti che si aspettava! Si raccoglie ciò che si semina, caro ex assessore! Avete buttato a mare il sindaco Valla perché come allocchi avete abboccato ad un palese tranello che la sinistra vi ha teso! Ma veramente credevate di governare ora a destra ora a sinistra? Ma veramente avete creduto che chi ha favorito l’ascesa del dott. Abbaticchio, potesse condividere con voi quella progettualità, quei pochi spiccioli che forse arriveranno a Bitonto??
    Mi pare che l’ex Assessore sia pure segretario del PdL (a proposito, chiedo a qualcuno degli iscritti, quando avete fatto le elezioni a segretario?), mi piange il cuore passare da via Garibaldi e vedere la porta sempre chiusa! E così vuole fare politica l’ex assessore? Perché colpevolizza altri nel non aver saputo spiegare la presunta, quanto distruttiva, scelta di defenestrare Valla. Queste cose toccano al Segretario!! Perché insistere nelle affermazioni di opportunità?? Cioè, quando il limone non si poteva più spremere??
    Io sono stato un iscritto del PdL quando era Forza Italia, ma non farò la tessera fino a quando ci saranno questi soggetti! Ammiravo il lavoro di AN, ammiravo la caparbietà di Damascelli, pensavo che l’unione avrebbe reso il partito fortissimo! Oggi constato che il saper fare politica del Damascelli continua a dare i suoi frutti (come la formichina che mette da parte per l’inverno) e ciò che fa sparlare l’ex Assessore, è solo una incapacità di saper gestire. E’ inutile che cerca colpe a livello nazionale, regionale, ecc. Faccia un approfondito esame con i suoi compagni di merenda, un esame a porte chiuse, nelle loro stanze, e abbia l’onestà di dire : ‘abbiamo sbagliato, il doppio gioco non siamo in grado di farlo’.
    Quasi si invoca la necessità di un Commissario di partito!, ma ben venga, giustamente come ha fatto il PD, poi però non so chi dovrà pagare le pene!
    Una è sola la verità: se il PdL non impara a partire dalla base, se non si darà un segretario eletto e non misteriosamente imposto, continuerà ad essere il partito senza una spina dorsale, che vedrà scemare sempre più i suoi voti. Un partito di gente perbene, di gente che ama la città, che non fa personalismi e che non butti fango su chi sa lavorare!!

    Enzo Suriano

    Inserito gio, 21 giu 2012 - 19:28:30

  • Caro Somma, tu e il tuo amico azzimato stavate portando Bitonto al tracollo, per interessi che con la città poco avevano a che fare. Lo stop all'amministrazione è stato dato solo perchè qualcuno ostacolava quegli interessi. L'elettorato sa ben leggere le trame e ti ha fatto fare una figuraccia! Ti consiglierei di sparire dalla scena politica. Mai si era visto che un assessore ai servizi sociali non raccogliesse nemmeno il voto di sua moglie!

    Catone

    Inserito gio, 21 giu 2012 - 18:32:31

  • Ragazzi non litigate.Pippolovato poi è un litigante temerario.
    Essere fegatosi in una situazione del genere è da imbecilli.
    Il PDL è ormai alle pezze ed inveire contro un cadavere non è bello.
    Forza ritorneranno i tempi belli evviva Noi.
    Lasciate perdere damascelli diventerebbe un discussione
    oziosa.

    UOMO

    Inserito gio, 21 giu 2012 - 17:51:14

  • è ridicolo che fiorella , di sicuro schierata con il partito che l'articolo tratta, dica che si scada con le parole e con i modi, xxxxxxxxxxxx....ripeto siete in cerca di una nuova verginità?? pensate che tutti ci scorderemo quello che avete fatto ?? dire (a livello politico naturalmente) che siete in fin di vita sarebbe farvi un augurio enorme....tra un pò anche SEL vi sorpassa.....e a proposito ci tengo a precisare che voi moderati non lo siete mai stati e questa legge elettorale FASCISTA ne è la dimostrazione........tuttavia mi consolo con il fatto che la vostra ora è giunta, te ne accorgi vedendo tutti i ratti che fuggono accortisi che la nave sta affondando.......il tempo che vi resta passatelo a vergognarvi

    piero.P

    Inserito gio, 21 giu 2012 - 17:18:20

  • caro piero p. io parlo quando mi pare e piace, da moderato quale mi ritengo, da persona che ha a cuore le sorti della città della puglia dell'italia intera, ho tifato e stratifato la vittoria del prof. Intini per Bitonto....., purtroppo è andata male!...E negli anni futuri, sempre da moderato, coscienzioso che le ideologie sono scomparse, tiferò per chi sarà in grado di soddifare le esigenze di noi bitontini, noi pugliesi e noi italiani.

    pippolovato

    Inserito gio, 21 giu 2012 - 15:18:22

  • Come al solito si cade nello squallore verbale e di concetto!

    Fiorella

    Inserito gio, 21 giu 2012 - 14:44:07

  • Caro PIPPOLOVATO ultras di una destra ormai scomparsa, hai capito che stai tifando per una squadra di CADAVERI......purtroppo vedo che non hai mai la lungimiranza di tacere e probabilmente difetti d'intelligenza per capire che tutto il sistema è saltato in aria e che chi aveva le spalle coperte prima , sarà il primo a saltare.....tuttavia da Ultras sei costretto a tifare anche se la tua squadra muore, bene quindi continua a farlo , non è che poi te ne esci che tifi per un'altra squadra.....bhà

    piero.P

    Inserito gio, 21 giu 2012 - 14:13:01

  • sono scaduti i termini dell'accordo tra i 2 capilista e l'ex assessore inizia la sua battaglia contro chi può continuare a tenere le mani in pasta. ci sarà da divertirsi

    Erasmo

    Inserito gio, 21 giu 2012 - 12:44:15

  • La solita lotta tra Somma e Damascelli......caro trombato di lusso, non hai capito che Damascelli prossimo consigliere regionale ha le spalle coperte in regione, oltrechè a livello Nazionale.

    pippolovato

    Inserito gio, 21 giu 2012 - 12:10:05

Aggiungi un commento

Aggiungi un commento

This is a captcha-picture. It is used to prevent mass-access by robots. (see: www.captcha.net)

Codice nella foto:
Fare attenzione a Maiuscolo/minuscolo

Il tuo Nome(*):

Email(*):

Sito WEB:
Comprensivo di http://

Commento(*):
Inserendo il testo del messaggio e cliccando su invia, dichiari di aver letto ed accettato i termini del Regolamento per l'inserimento dei Commenti, consultabile alla omonima pagina in menu

*Campi Obbligatori

Notizie del giorno

Abruzzo, Puglia e Bosnia si incontrano sul approntato in piazza Moro
Vitale: 'Toni inutilmente polemici. Si faccia invece uno sforzo comune'
L'ex assessore Antuofermo indica la strada per superare la crisi
A causare il cedimento una vecchia cisterna sotto il manto stradale
Una due giorni dedicata alla bici in attesa del passaggio della corsa rosa
Il resoconto dei primi 12 mesi di governo attraverso i video più significativi
L'inaugurazione venerdì 21 alle 19.00 presso la Galleria Nazionale della Puglia 'Girolamo e Rosaria Devanna'

Sponsor, Partners & CO.

PASTICCERIA SALIERNO

scopri il nuovo tempio del piacere in via Dante

pasticceriasalierno

BEPPE GRANIERI

Jukebox Photogallery News Appuntamenti

beppe granieri

INTINI TRASLOCHI SRL

Al servizio della tua mobilità

Intini Trasporti srl

Farmacia MATTEOTTI

del dottor VACCA Oronzo

Farmacia Matteotti

AUTO & AUTO SALIERNO

La tua auto a 5 stelle

sigma

FREEDOM FLY AGENZIA VIAGGI

E' tempo di fare le valigie! Scopri le offerte!

freedom fly

Calendario Eventi

Data: 28 Giugno 2013 22:00 a 29 Giugno 2013 05:00

Torna a Bitonto il Volley Party, la festa degli sportivi

Sommario: Puro divertimento ed emozioni per la quarta edizione dell’evento più atteso dell’anno
altro >>

Testata giornalistica – Reg. stampa n.29/08 del 15/10/2008 Tribunale di Bari - Direttrice responsabile: Marica Buquicchio
Copyright © 2011 Francesco Paolo Cambione - via Solferino, 25 - 70032 Bitonto (Ba) - P.IVA 05064920720 | Supporto redazione e WebTV - THESIS s.r.l.