Categories: Cronaca e Attualità
      Date: ago  8, 2014
     Title: L'Arciconfraternita dell'Immacolata Concezione in visita dal Papa
Il gruppo ha partecipato all'Udienza Generale di mercoledì in Vaticano

In Vaticano mercoledì 6 agosto 2014 nella splendida Aula Paolo VI (conosciuta come la Sala Nervi) su istanza del prof. Giuseppe Cannito presidente dell'Arciconfraternita dell'Immacolata Concezione di Bitonto con beneplacito dell'Arcidiocesi di Bari-Bitonto, il prefetto della Casa Pontificia della Città del Vaticano S.E. mons. Georg Gänswein ha accolto la benevole richiesta dell'Arciconfraternita dell'Immacolata Concezione rappresentata anche dai confratelli di altre confraternite: Maria SS. del Suffragio, S. Giuseppe, S. Michele Arcangelo, SS. Cuore di Gesù, S. Isidoro a partecipare festosamente all'Udienza Generale, per ricordare il 10°anniversario del primo centenario del rito d'incoronazione alla sacra immagine patronale dell'Immacolata Concezione, presieduto da S.E. mons. Francesco Cacucci arcivescovo dell'arcidiocesi di Bari- Bitotno, da don Ubaldo Aruanno vicario episcopale territoriale, da don Ciccio Acquafredda padre spirituale, dal prof. Nicola Pice sindaco di Bitonto, dalle confraternite e da molte autorità civili e militari.


Nell'Udienza Generale il prof. Giuseppe Cannito ha donato a Papa Francesco due preziose sacre immagine votive dell'Immacolata Concezione, celeste patrona della città di Bitotno e dei SS. Medici Cosma e Damiano, compatroni della città di Bitotno, illustrando con sobrietà al Sommo Pontefice il culto speciale che i bitontini riservano e attuano con dedizione e amore sia all'Immacolata Concezione venerata in Cattedrale e sia ai SS. Medici venerati nella Basilica Pontifica, luogo di culto più rinomato al mondo.Il quotidiano vaticano L'Osservatore Romano giovedì 7 agosto ha riportato la presenza di un gruppo di confratelli e consorelle dell'Arciconfraternita Immacolata Concezione di Bitonto, che a sua volta è stata menzionata nell'ambito dell'Udienza Generale dal Prefetto della Casa Pontificia.

La televisione di Stato del Vaticano CTV ha trasmesso in diretta in mondovisione dall'Aula Paolo VI l'Udienza Generale del Papa soffermandosi anche sull'incontro della donazione e benedizione papale alle sacre immagini votive.