Categories: Eventi
      Date: lug 29, 2014
     Title: Bitonto in fermento
La Ulixes scs organizza minitour per il centro antico con degustazione di birra artigianale

 

Vieni a Bitonto e scopri la città in fermento: piazze animate di musica e intrattenimento, eccellenze di luppolo e malto. Da giovedì 31 luglio, ogni settimana, la Ulixes scs propone una visita guidata in notturna alla scoperta del centro storico della città, e a seguire la degustazioni delle birre artigianali del Birrificio I Peuceti di Bitonto.


Il tour, guidato da una guida turistica professionista, comprende la visita a piazza Cavour, per ammirare le facciate dei più importanti siti di interesse storico-artistico che vi si affacciano: il Torrione Angioino, il palazzo Sylos Calò, che oggi ospita la Galleria Nazionale della Puglia "Girolamo e Rosaria Devanna", e la chiesa di San Gaetano. A seguire, tappa alla chiesa di Santa Caterina di Alessandria e di San Leucio Vecchia, normalmente chiuse e non accessibili ai turisti, che eccezionalmente apriranno le loro porte per accogliere i visitatori. Completa la visita, piazza Cattedrale e il palazzo della Regia Corte, che oggi ospita il laborario urbano delle Officine Culturali. Qui, a conclusione del tour, i mastri birrai del birrificio I Peuceti, presenteranno le loro produzioni artigianali, assicurando assaggi ragionati per tutti.


Il primo appuntamento è per giovedì 31 luglio, con partenza alle 20.30, dall'info point di piazza Marconi, 4, a Porta Baresana. Il tour dura circa 2 ore ed è a pagamento: 10 euro per tour con degustazione, 5 euro per i minori e per chi sceglie di non degustare le birre. È obbligatoria la prenotazione all'indirizzo turismo@cooperativaulixes.it, oppure per telefono al numero 080.3743487. Il tour partirà con un minimo di 10 prenotazioni.
L'evento è a cura della Ulixes, società cooperativa sociale, impegnata da 10 anni in progetti di promozione del territorio, in collaborazione con il birrificio artigianale I Peuceti. L'evento rientra nel calendario delle attività di Bitonto Estate 2014.