Categories: Cronaca e Attualità
      Date: lug 19, 2014
     Title: Le musiche dei grandi film eseguite dal Trio Mercadante
Emozione, ieri, ai Giardini Pensili per l'esecuzioni dei capolavori di Rota, Morricone e Piovani

Un viaggio tra le celebri colonne sonore che hanno impreziosito le perle della cinematografia italiana del secolo scorso. E' quello del Trio Mercadante che ha portato ieri sera in scena, nell'incantevole e intima cornice dei Giardini Pensili di Bitonto, uno spettacolo dedicato ai grandi compositori dello stivale.

 

In un turbinio di melodie e immagini che hanno fatto grande il cinema italiano, il trio ha eseguito le composizioni di Ennio Morricone, Nicola Piovani e Nino Rota per i classici del grande schermo. Il pubblico ha rivissuto le emozioni dei grandi lavori di Sergio Leone, come "C'era una volta in America", "Il buono, il brutto e il cattivo", "C'era una volta il West", di Fellini, con le musiche di "8 e 1/2" e "Amarcord", di Francis Ford Coppola e del più recente premio Oscar "La vita è bella" di Benigni, grazie alla soundtrack di Nicola Piovani.

 

E partecipato ad un omaggio che la formazione, composta da Leo Binetti al pianoforte, Luciano Tarantino al violoncello e Rocco Debernardis al clarinetto, ha dedicato a due mostri sacri della commedia italiana: Totò, con "Malafemmena", ed un medley dedicato ad Alberto Sordi.