Torna la Festa dell'Unità a Bitonto: tra gli ospiti l'ex ministro dell'Interno Marco Minniti

di La Redazione
Politica
14 settembre 2018

Torna la Festa dell'Unità a Bitonto: tra gli ospiti l'ex ministro dell'Interno Marco Minniti

L'incontro sarà moderato dal giornalista di BitontoTV Sabino Paparella

Dopo un anno di pausa, il circolo del Partito Democratico di Bitonto torna ad organizzare in Villa Comunale la tradizionale Festa de L'Unità. Il tema dell’edizione 2018, che si terrà dal 21 al 23 settembre, sarà “Il Territorio: risorsa da valorizzare”.

La tre giorni si aprirà venerdì 21 alle 18.30 con il dibattito “La sicurezza un valore per il territorio”. Ospite l’onorevole Marco Minniti (deputato PD). Con l’ex ministro dell’Interno, si confronteranno il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, il consigliere comunale e capogruppo PD,Antonella Vaccaro, il segretario cittadino del PSI, Luca Matera, il segretario di Insieme per la Città, Cosimo Bonasia, e il segretario di Governare il Futuro, Vito Desantis. Passato alla cronaca per il decreto sull’immigrazione che porta la sua firma, nella prima metà del 2018 Minniti si è occupato anche di Bitonto, in quei giorni teatro di una feroce faida tra i clan criminali. Alla discussione, moderata da Sabino Paparella di BitontoTV, seguirà alle ore 21:00 il concerto di Beppe Granieri & Old friends.

La seconda giornata sarà dedicata al problema “Xylella: un dramma per il nostro territorio”. Dalle 18.30 interverranno sull’argomento il senatore PD, Dario Stefano, l’on. Giuseppe L’Abbate, deputato del Movimento 5 Stelle, il ricercatore CNR, dott. Pierfederico Lanotte, e il consigliere comunale PD, Gaetano Bonasia. Modererà il giornalista Pasquale Scivittaro. Dalle 21:00, spazio alla musica con le migliori canzoni italiane e internazionali interpretate da Michele Bavaro & Bavaro Brio Band.

La Festa si concluderà domenica 23 settembre con la discussione sul tema “Riqualificare le periferie e garantire il diritto ad una casa per valorizzare il territorio”. Il confronto, moderato dal giornalista Mario Sicolo, si concentrerà sulle iniziative messe in campo dal nuovo Governo per bloccare risorse per le periferie già destinate a 120 fra Comuni e Città Metropolitane, e vedrà dibattere su quanto di positivo è stato fatto e quanto ancora si può fare per il territorio, il sindaco di Bari, sindaco metropolitano e presidente ANCI, Antonio Decaro, l’on. Ubaldo Pagano (deputato PD), il vicepresidente dell’assemblea nazionale PD, Domenico Desantis, l’assessore all’Urbanistica del Comune di Bitonto, Rosa Calò, l’architetto Domenico Pazienza e il segretario cittadino del circolo PD di Bitonto, Michele Naglieri. Chiusura alle 21:00 con la musica de I Merli, vintage band music, e con l’estrazione dei biglietti vincenti della lotteria.