Il programma della festa dei Santi Medici 2018

di La Redazione
Santi Medici 2018
10 settembre 2018
Photo Credits: Lisa Fioriello

Il programma della festa dei Santi Medici 2018

Quest'anno ricorre il 25esimo anniversario della Fondazione. BitontoTV sarà mediapartner e trasmetterà in diretta la giornata dedicata a Cosma e Damiano

Dalla Basilica dei Santi Medici di Bitonto hanno diffuso la prima parte del programma religioso e di eventi dedicato alle celebrazioni in onore di Cosma e Damiano, già inaugurate con la discesa delle statue dello scorso giugno.

La festa partirà fra una settimana, il 17 settembre con la novena che coinvolgerà tutte le comunità parrocchiali cittadine, sino al 26 settembre, giorno della solennità dei Santi Anargiri, che saranno celebrati dalle prime ore della mattina sino a sera, quando, alle ore 19:00, mons. Nicola Girasoli, nunzio apostolico in Perù, presiederà la celebrazione eucaristica in Basilica. 

Il calendario di eventi prevede inoltre una serie di eventi culturali e ludici: il 28, nell'Auditorium "Degennaro", si terrà il convegno "Terzo settore: tutto quello che c'è da sapere", il 5 ottobre un torneo di calcio a 5, l'11 la grande festa per il 25esimo anniversario della omonima Fondazione con il seminario "Fondazione Santi Medici: 25 anni di volti rivolti tra accoglienza, cura e responsabilità, il 14 un concorso per piccoli madonnari, mentre il 18 l'evento dedicato a don Salvatore Miscio, docente di antropologia teologica, con le musiche a cura del Gruppo Immagini. Dal 5 al 20 ci saranno alcuni momenti dedicati alla festa dei popoli.

La festa inizierà già dalla vigilia, il 20 ottobre, con le cinque celebrazioni della giornata e l'annuncio in Piazza XXVI Maggio 1734. Domenica 21, poi, la tradizionale "intorciata" che partirà che BitontoTV - mediapartner esclusivo del programma - trasmetterà come ogni anno in diretta streaming e televisiva, dalle prime luci dell'alba alla celebrazione eucaristica delle 20:00, che sarà presieduta da mons. Francesco Cacucci.