Papa Francesco a Bari. Tutte le info per i pellegrini

di La Redazione
Cultura e Spettacoli
07 luglio 2018
Photo Credits: Lisa Fioriello

Papa Francesco a Bari. Tutte le info per i pellegrini

Domani il Pontefice farà visita alla nostra Arcidiocesi

Mancano orami poche ore alla giornata di dialogo tra Papa Francesco e i capi delle Chiese cristiane orientali “Su di te sia pace – Cristiani per il Medio Oriente”, in programma domani a Bari. Il Santo Padre e i Patriarchi si confronteranno in un incontro a porte chiuse presso la Basilica di San Nicola, per discutere dei passi che le Chiese possono condurre per andare incontro ai tanti cristiani perseguitati in area microasiatica a causa della fede.

Alle 8.30 è previsto il primo saluto tra il papa e i patriarchi, che scenderanno subito dopo nella cripta della Basilica per la venerazione delle reliquie di San Nicola e l’accensione della lampada uniflamma. Alle 9.15 raggiungeranno in pullman Largo Giannella sul Lungomare di Bari, dove alle 9.30 incomincerà l’incontro di preghiera comune, al termine del quale – alle 10.30 – i partecipanti ritorneranno in pullman alla Basilica di San Nicola, luogo del dialogo a porte chiuse che inizierà mezz’ora dopo. 

Dalle 5:00 di oggi fino alle 1:008 di domani gran parte delle importanti aree di circolazione intorno ai due luoghi chiave della visita saranno chiusi al traffico e saranno indicate sul posto da volontari le vie di afflusso e deflusso e i percorsi per l’accesso ai varchi. Saranno predisposte corse speciali dell’AMTAB che porteranno i fedeli sul Lungomare dai luoghi di accesso alla città. 

 

Il vademecum del pellegrino

Le indicazioni sulla viabilità e il transito

 

Si potrà accedere alle zone degli incontri solo con il pass, che sono stati distribuiti dalle parrocchie e all’inizio della settimana ammontavano a ben 50 mila. Tutto sarà proiettato su ben 12 maxischermi, uno dei quali nello spiazzo della Basilica, per consentire a tutti di partecipare ai vari momenti.

BitontoTV seguirà in esclusiva l’evento di domani, con la diretta streaming che partirà alle 8:30 circa.