A Cosimo Terlizzi l'Explosive Talent Award del Giffoni Film Festival

di La Redazione
Cultura e Spettacoli
25 luglio 2018
Photo Credits: Giffoni Film Festival

A Cosimo Terlizzi l'Explosive Talent Award del Giffoni Film Festival

Il regista bitontino ospite per una masterclass sul film 'Dei'

Cosimo Terlizzi, Andrea Arcangeli e Luigi Catani sono stati premiati con l’Explosive Talent Award 2018 durante l’ultima edizione del Giffoni Film Festival. Il regista bitontino e gli attori del suo ultimo lungometraggio, “Dei”, sono stati insigniti del premio che il festival di Giffoni Valle Piana dedica ai talenti emergenti del cinema. 

Terlizzi & Co. sono stati ospiti della rassegna, per tenere una masterclass sul film, prodotto da Riccardo Scamarcio, Valeria Golino, Viola Prestieri (Buena Onda) con la collaborazione di Rai Cinema e distribuito da Europicture.

Una storia di cambiamento e rinuncia momentanea alla terra d’origine che ha rapito i giovani ascoltatori. “Durante la masterclass, una platea di giovani dai 18 ai 25 anni mi ha posto domande sul film che avevano visto. Una ragazza ne ha apprezzato la delicatezza nel raccontare la fluidità della sessualità e dei sentimenti, un ragazzo si è riconosciuto completamente nei tumulti del protagonista - ha raccontato Terlizzi a BitontoTV - Il film viene percepito come atto di coraggio per il modo in cui racconta una fase della vita, nei tempi della drammaturgia e nella visionarietà. Quando ho scritto questo film con Jean Elia ho pensato a loro e ricevere un riconoscimento dal Giffoni FF è straordinario”.

Girato nell’ottobre 2016, in varie location pugliesi come l’ateneo barese, "Dei" racconta la storia di Martino, un ragazzo di campagna che durante il suo periodo di formazione sente la necessità di spostarsi verso la città, attratto dal mondo dell’intelletto e in conflitto con il mondo rurale che lo ha cresciuto.