Questo pomeriggio il Puglia Pride a Barletta

di La Redazione
Cultura e Spettacoli
16 giugno 2018
Photo Credits: Lisa Fioriello

Questo pomeriggio il Puglia Pride a Barletta

Il Coordinamento: 'Ancora in marcia per le nostre libertà, sempre a tutela dei diritti di tutte e tutti'

"Ancora in marcia per le nostre libertà, sempre a tutela dei diritti di tutte e tutti". Torna il Puglia Pride, a Barletta, in programma questo pomeriggio, "con i nostri corpi le nostre vite ed il sostegno della società civile sfileremo per rivendicare la società dell'inclusione, la società dei diritti tutti, i diritti per tutte e tutti", come scrivono dal coordinamento che organizza ogni anno il pride pugliese.

"C'è ancora bisogno di orgoglio? C'è ancora bisogno di pride? Si, c'è sempre bisogno di orgoglio, della propria identità e della propria libertà anche alla luce di un processo storico di difficili inclusioni sociali e tutele, ma soprattutto ce n'è bisogno in questo momento. In questo momento in cui le libertà sono seriamente messe in pericolo da atteggiamenti retrivi e conservatori, i diritti vengono barattati sul tavolo delle emergenze e delle paure elettorali. C'è particolarmente bisogno di orgoglio oggi. E con orgoglio sfileremo, l'orgoglio di chi sente di appartenere ad una terra che si fonda sulla cultura dell'accoglienza dell'inclusione, della libertà; l'orgoglio di chi non si arrende alle barbarie di violenza, marginalizzazione e discriminazione. L'orgoglio di chi vuole seminare ipotesi di futuro migliore per i nostri figli e le nostre figlie e per tutti e tutte indistintamente. La partita dei diritti è tutt'altro che chiusa, non si ferma ai pochi e marginali diritti acquisiti fin qui, ma guarda oltre, guarda ad una società in cui sia possibile essere veramente se stessi e se stesse per combattere stereotipi e pregiudizi che sono stati le gabbie sociali con cui una puntura della maggioranza violenta ed escludente ci ha relegati per secoli" scrivono gli organizzatori.

Il Puglia Pride nasce grazie al lavoro costante del Coordinamento Puglia Pride, nato successivamente al Barletta Pride del 2013 e in occasione del Lecce Puglia Pride 2014, seguito dai Pride di Foggia, Taranto e Bari, rispettivamente negli anni 2015, 2016 e 2017. Il Coordinamento riunisce tutte le associazioni di promozione sociale e volontariato LGBTI e non, nell'ambito di una rete che si impegna per la tutela, difesa e riconoscimento dei diritti di tutte le minoranze e di tutte le persone che ancora oggi non godono di pari dignità sociale. Il Pride non si esaurisce alla sfilata maestra. Ogni giorno con le attività delle nostre associazioni sul territorio, i nostri servizi, la nostra presenza nelle scuole, la collaborazione con i centri antiviolenza, ci schieriamo in prima linea contro ogni tipo di stigma, violenza e discriminazione, come quelle che associano genere, orientamento sessuale, provenienza geografica, religione, condizione conformazione fisica, stato di salute condizione sociale, etc.

L'appuntamento è per questo pomeriggoo alle ore 16:00 presso il Lido Que Cubo e il Lido Massawa, di là, alle 17:00 partirà il corteo che sfilerà sino al Castello Svevo.