I Santi Medici ospiteranno il parroco di Damasco Bahjat Elia Karakach

di La Redazione
Cultura e Spettacoli
14 giugno 2018

I Santi Medici ospiteranno il parroco di Damasco Bahjat Elia Karakach

L'incontro-testimonianza in vista della visita di Papa Francesco a Bari

Il prossimo 4 luglio, la Basilica dei Santi Medici di Bitonto ospiterà padre Bahjat Elia Karakach, superiore del convento francescano della conversione di San Paolo e parroco a Damasco. 

L’incontro, patrocinato dall’Arcidiocesi, dalla Caritas di Bari-Bitonto e da Pax Christi, è stato organizzato in preparazione alla visita di Papa Francesco a Bari, in programma il prossimo 7 luglio, che incontrerà i Patriarchi della Chiesa Ortodossa per un momento di riflessione sulla difficile situazione del Medio Oriente. 

“Siria: l’altro volto” sarà l’occasione di ascoltare la testimonia di padre Bahjat, originario di Aleppo, parroco della locale comunità latina composta da circa 250 famiglie, frequentata anche da molti cristiani appartenenti ad altri riti. Il francescano ha da sempre condannato le politiche e gli interventi bellici in Siria di Stati Uniti, Francia e Gran Bretagna. Recentemente hanno fatto scalpore alcune sue dichiarazioni che negavano l’utilizzo di armi chimiche da parte del regime di Bashar al-Assad. 

L’evento sarà introdotto da don Vito Piccinonna, parroco-rettore dei Santi Medici, nonché direttore della Caritas diocesana, e sarò moderato da Vito Mariella di Radici Future Magazine.