Arriva 'Del Racconto, il Film', la rassegna che unisce letteratura, cinema e sociale

Massimiliano Dilettuso
di Massimiliano Dilettuso
Cultura e Spettacoli
07 giugno 2018

Arriva 'Del Racconto, il Film', la rassegna che unisce letteratura, cinema e sociale

Sette appuntamenti a Bitonto, tra cui una lectio su Elena Ferrante

È ormai diventato un appuntamento fisso dell’estate pugliese, e anche quest’anno tornerà ad animare le piazze e i castelli più suggestivi della nostra regione. Si tratta del Festival di Cinema & Letteratura “Del Racconto, il Film”, unica kermesse itinerante del Sud Italia che coniuga cinema, letteratura e sociale, organizzato dalla cooperativa sociale I bambini di Truffaut e diretto dal giornalista e scrittore Giancarlo Visitilli.

Incontri con attori, registi e scrittori, testimonianze di uomini e donne che operano nel sociale: dal 15 giugno al 27 luglio 2018, le città di Bari, Bitonto, Polignano a Mare, Sannicandro di Bari, Trani, Altamura e Turi ospiteranno i 20 appuntamenti culturali gratuiti previsti dal calendario della rassegna.

Il Festival sarà inaugurato il prossimo 15 giugno a Bari in un incontro dedicato alla poesia, mentre farà tappa a Bitonto, in Piazza Cattedrale, il 18 giugno con “Del Racconto, le Madri”, il 29 giugno con “Del Racconto, La strada”, il 30 giugno con “Del Racconto, Elena Ferrante” – una singolare lezione pubblica di letteratura italiana –, il 19 luglio con “Del Racconto, L’età acerba”, il 20 luglio con “Del Racconto, Le donne”, il 26 luglio con “Del Racconto, Il Potere”. La nostra città ospiterà anche l’ultimissimo appuntamento della kermesse il 27 luglio con “Del Racconto, I sogni”.

Tra gli ospiti più importanti figurano Cristò, Leonardo Palmisano, Rosella Postorino, Gioacchino Criaco, Emanuela Canepa, Chiara Barzini, Marco Pellegrino, Piergiorgio Paterlini e Michele de Virgilio; mentre la novità più rilevante della nona edizione della rassegna è il suo ingresso, per la prima volta nella storia dei Festival pugliesi, nelle carceri di Altamura, Trani e Turi.