Tenda dell'Incontro. Ieri il dibattito sulla cittadinanza

di La Redazione
Cultura e Spettacoli
03 maggio 2018

Tenda dell'Incontro. Ieri il dibattito sulla cittadinanza

Stasera la Pastorale ospiterà Giuseppe Gatti della DDA

Si è concluso sotto la tenda in piazza Cavour l'attività "Farsi incontro nella città. Itinerari di cittadinanza attiva", il momento dedicato al confronto sul tema della cittadinanza attiva del quarto giorno della settimana della Tenda dell'incontro, l'iniziativa organizzata dalla Pastorale Giovanile diocesana e dalle parrocchie bitontine.

La serata ha visto partecipi quattro ragazzi bitontini delle scuole superiori di origine straniera, alcuni dei quali non cittadini italiani, che hanno intervistato sui temi dell'ambiente, mobilità, cultura e sicurezza quattro consiglieri comunali bitontini, Francesco Brandi, Antonella Vaccaro, Giuseppe Maiorano e Dino Ciminiello. Adem, Samba, Megi e Firas, divisi in quattro luoghi diversi del centro antico, la chiesa di San Leucio Vecchio, la chiesa di Santa Rita da Cascia, la chiesa di Santa Teresa e il sedile di Sant'Anna, sono stati con le loro domande un pungolo sulla riflessione sul concetto di cittadinanza. La loro esperienza è segno che non basta un documento ufficiale a renderci cittadini, ma è in primis il nostro impegno a definirci tali.  

Al dibattito finale "Cittadino è chi il cittadino fa", a cui hanno partecipato anche don Antonio Stizzi, viceparroco del Santuario dei Santi Medici, e Savino Carbone, direttore di BitontoTv, è intervenuta anche l'assessora Rosa Calò, in qualità di rappresentante dell'Amministrazione comunale. "I ragazzi se messi in condizione di dialogo dimostrano attenzione all'ascolto e spinta alla progettazione", ha commentato l'assessora di fronte alle domande e proposte avanzate dai giovani intervistatori. "La cittadinanza è un modo di essere sul proprio spazio, guardando all'esterno e facendosi domande su come poter vivere bene. Ma è l'io la gente del cambiamento", ha dichiarato Calò.

Prosegue, invece, oggi con il quinto giorno, orientato sul tema "La Legalità del Noi", la programmazione della settimana della Tenda dell'incontro. Nella mattinata alle 9:00 presso la chiesa di san Gaetano sarà celebrata la messa a cui seguirà la preghiera in chiesa e l'animazione in piazza Cavour. Dalle 18:00 alle 20:00 ci saranno in piazza Cavour giochi e attività sportive, animate dalle Associazioni sportive bitontine. Sempre dalle 18:00 sotto la tenda ci sarà animazione e nella chiesa di san Gaetano dalle 19:00 alle 20:00 l'Adorazione Eucaristica.

Nella serata, alle 20:30 presso la Tenda, ci sarà il dialogo con il dott. Giuseppe Gatti, Sostituto Procuratore Direzione Distrettuale Antimafia di Bari, e con il Sindaco, Michele Abbaticchio, attraverso le domande fatte da alcuni giovani e ragazzi bitontini sul tema della legalità.