R.O.A.D. ha organizzato un convegno sull'assistenza sessuale per disabili

di La Redazione
Cultura e Spettacoli
02 maggio 2018

R.O.A.D. ha organizzato un convegno sull'assistenza sessuale per disabili

Tra gli ospiti anche i referenti del comitato LoveGiver

Il prossimo giovedì 10 maggio, i temi della vita affettiva e del benessere sessuale rapportati alla disabilità saranno al centro del convegno "Benessere sessuale e disabilità - Oltre i tabù", organizzato per rispondere innanzitutto ai bisogni delle persone con disabilità in situazione di fragilità, costruire un confronto aperto "oltre i tabù", diffondere informazioni e garantirne la circolarità, stimolare il dialogo nelle famiglie su un argomento ancora troppo spesso censurato.

La Rete delle Organizzazioni Area Disabilità attraverso l'evento, che si svolgerà a partire dalle ore 17:00 nell’aula magna dell’I.T.E. “Vitale Giordano” di Bitonto, intende sensibilizzare le comunità dell’area metropolitana di Bari sulla tematica del benessere inclusivo a favore delle persone con disabilità.  

Questa occasione di confronto aperto è rivolta anche agli operatori dell'inclusione, agli stakeholders che a vario titolo hanno in carico persone con disabilità, per riflettere e discutere sul tema da differenti prospettive, sulle barriere che ancora ostacolano il rispetto dei bisogni e del diritto al benessere sessuale delle persone con disabilità, particolarmente se in condizione di isolamento.

L’evento sarà aperto dai coordinatori R.O.A.D. Angelo Caldarola e Marilena Ciocia e dai saluti istituzioni del dirigente dell’I.T.E. Arcangelo Fornelli, Salvatore Ruggeri, assessore al Welfare della Regione Puglia, Michele Abbaticchio, vicesindaco dell’Area Metropolitana di Bari e Giuseppe Tulipani, garante regionale dei diritti delle persone con disabilità.

Relazioneranno Giuseppe Elia, professore ordinario dell’Università degli Studi di Bari, Vincenzo Gesualdo, dirigente responsabile U.O. Consultoriale DD.SS.SS. 3 - 5 ASL BARI, mons. Francesco Savino, vescovo di Cassano allo Ionio, Maximiliano Ulivieri, responsabile Comitato "LoveGiver" per l'assistenza sessuale in Italia.

Evento sarà realizzato con il patrocinio di Città Metropolitana di Bari, Comune di Bitonto - Assessorato al Welfare, Ufficio di Presidenza CCM ASL Bari, il sostegno di Fondazione con il Sud e in rete e collaborazione con Ass.ne PiùValore Onlus, Ass.ne l'Anatroccolo Onlus, Ass.ne Arcobaleno Onlus, Ass.ne Goel, Ass.ne Inachis Bitonto, Ass. LIASS, Social Lab, Istituto Tecnico Economico "Vitale Giordano" - Bitonto - Scuola Polo per l'inclusione, Unione Cattolica Italiana Insegnati, Dirigenti, Educatori, Formatori, Volontari Servizio Civile Nazionale - Bitonto Diversamente.