Emanuele Natalizio protagonista della trasmissione 'Due X uno' su AliceTV

Massimiliano Dilettuso
di Massimiliano Dilettuso
Cultura e Spettacoli
25 maggio 2018
Photo Credits: AliceTV

Emanuele Natalizio protagonista della trasmissione 'Due X uno' su AliceTV

Lo chef bitontino sfida un collega del Nord, Alberto Manino

Lo chef bitontino Emanuele Natalizio approda in grande stile sul piccolo schermo. Da alcuni giorni a questa parte, infatti, è entrato a far parte del programma “Due X Uno”, in onda su AliceTV al canale 221 del digitale terrestre.

La trasmissione, interamente dedicata alla cucina italiana, ospita una singolare sfida tra Nord e Sud: il primo rappresentato da Alberto Manino, il secondo – invece – proprio dal nostro concittadino. I due cuochi, partendo da un ingrediente principale in comune, si sfidano costantemente sfoggiando le più innovative ricette e la propria maestria tra i fornelli; poi, per ogni gara, è il pubblico a decretare il vincitore tramite un sondaggio disponibile sul sito ufficiale del programma (https://www.alice.tv/duexuno). Attualmente, il bitontino conta tre vittorie su tre, ma il confronto con Manino è ancora all’inizio.

Emanuele Natalizio, classe 1976, non è nuovo a questo genere di sfide: ha cominciato a cucinare all'età di 9 anni gestendo i clienti in sala, ma subito dopo si è affacciato al mondo della cucina. In seguito, conosce Nino de Palma, uno chef bitontino, nonché uno dei migliori pasticceri sulla piazza, che gli offre la possibilità di frequentare un corso di formazione regionale. Attualmente è il proprietario del celebre ristorante bitontino “Il Patriarca” da lui stesso definito, ad AliceTV, come “un locale che nasce con l’idea di creare e sperimentare per sorprendere. Distinguere i gusti, gli odori, le materie prime è il primo passo verso una cucina di qualità”. Nel 2016 ha guadagnato un bronzo ai Campionati Nazionali di Cucina, mentre recentemente ha ottenuto un quarto posto alla 'Disfida dei calzoni' organizzata da Eataly.