Papa Francesco a luglio sarà in visita a Bari per riflettere sulla situazione del Medio Oriente

di La Redazione
Cultura e Spettacoli
26 aprile 2018

Papa Francesco a luglio sarà in visita a Bari per riflettere sulla situazione del Medio Oriente

Sarà la prima volta nella diocesi che comprende Bitonto

A tredici anni di distanza dalla visita di Benedetto XVI, il Papa tornerà a Bari. Francesco sarà in visita nel capoluogo pugliese il prossimo 7 luglio, come annunciato ieri da una nota della Sala Stampa del Vaticano.

Bergoglio sarà nella città che custodisce le reliquie di San Nicola per “una giornata di riflessione e preghiera sulla situazione drammatica del Medio Oriente, che affligge tanti fratelli e sorelle nella fede”. “A tale incontro ecumenico - precisa la nota diffusa da Roma - egli intende invitare i Capi di Chiese e Comunità cristiane di quella regione. Fin da ora Papa Francesco esorta a preparare questo evento con la preghiera"

Non sono ancora chiari i dettagli della visita, ma secondo alcune indiscrezioni lanciate dalla Gazzetta del Mezzogiorno, il Santo Padre potrebbe fermarsi a Bari per una intera giornata. 

Per Papa Francesco sarà terza volta in Puglia nel giro di pochi mesi, dopo San Giovanni Rotondo, Alessano e Molfetta. La prima visita, dunque, nella diocesi di Bari-Bitonto, retta dal vescovo mons. Francesco Cacucci. Nel 1984, il viaggio di Giovanni Paolo II toccò anche Bitonto.