Nel weekend 'La commedia degli equivoci' di Shakespeare al Traetta di Bitonto

di La Redazione
Cultura e Spettacoli
19 aprile 2018

Nel weekend 'La commedia degli equivoci' di Shakespeare al Traetta di Bitonto

Sarà portata in scena da Fatti d'Arte nell'ambito di www.shakespeare6

Fatti d’Arte, compagnia pugliese attiva da più di dieci anni, dedica parte della sua ricerca teatrale e della sua attività formativa e performativa a William Shakespeare. Riflettendo sulla contemporaneità del drammaturgo inglese porterà in scena, al Teatro Traetta di Bitonto, venerdì 20, sabato 21 aprile alle ore 21.00 e domenica 22 aprile alle ore 18.00 "La commedia degli equivoci", diretta da Raffaele Romita,

La trasposizione di una delle opere d’esordio del Bardo - scritta tra il 1589 e il 1594 -  si inserisce all’interno del progetto, promosso dalla stessa compagnia bitontina e l’Assessorato al Marketing Territoriale del Comune di Bitonto giunta alla sua sesta edizione, www.shakespeare6, un’iniziativa che porta nella cittadina del nord-barese spettacoli dal vivo e proiezioni, incontri letterari e incursioni urbane di visual art da lunedì 16 a domenica 22 aprile.

Il drammaturgo inglese “Non appartenne a un'epoca, ma a tutti i tempi" per usare le parole di Ben Jonson, dopo oltre quattro secoli dalla nascita, con la straordinaria energia creativa e la vastità della sua produzione, non cessa di stupirci per la complessità, la bellezza, la varietà e la modernità dei personaggi e delle trame. In scena ci saranno gli attori Liliana Tangorra, Mariantonia Capriglione, Nicola Cosimo Napoli, Savino Somma, Arcangelo Grumo, Luigi Di Schiena, Francesco Cotugno, con i costumi di Franco Colamorea.

La commedia degli equivoci dei Fatti d’Arte è una mise en scène, tra stile bizarre e minimalista, che prende spunto dalla tradizione teatrale italiana legata alla produzione goldoniana. Con i piedi piantati nella tradizione drammaturgica elisabettiana e lo sguardo rivolto alla contemporaneità La commedia degli equivoci unisce ricerca filologica all’estro minimalista del regista Raffaele Romita e del costumista Franco Colamorea: un’ideazione registica e scenografica originale di uno dei grandi classici del teatro mondiale.

Per informazioni e prenotazioni fare riferimento a info@fattidarte.org e ai numeri 333 8553593 / 348 3797668. La prevendita è aperta anche presso Just British - Cambridge Authorised Centre IT991, in via Domenico Urbano, 17 a Bitonto.