Il 14 e 15 aprile Bitonto apre i suoi tesori con Monumenti Aperti

di La Redazione
Cultura e Spettacoli
05 aprile 2018

Il 14 e 15 aprile Bitonto apre i suoi tesori con Monumenti Aperti

Abbaticchio: 'Viaggio in una città tutta da scoprire'

Per la prima volta “Monumenti Aperti”, la rassegna dedicata alle bellezze artistiche e architettoniche dei borghi italiani, organizzata dall’associazione “Imago Mundi”, apre a Bitonto: il 14 e 15 aprile, alcuni dei siti più belli della città saranno visitabili grazie all’attività di decine di piccoli ciceroni delle scuole medie.

Durante il weekend sarà possibile visitare la Chiesa Maria Santissima Annunziata, Piazza Aldo Moro, l’Obelisco Carolino, Porta Baresana e Piazza Cavour, Piazza Cattedrale e Vitale Giordano, il belvedere della città e la Chiesa SS Madonna delle Grazie.

“Monumenti Aperti è uno degli eventi più importanti del ricco calendario bitontino - ha spiegato il sindaco Michele Abbaticchio - Nuovi siti da scoprire, valorizzazione dell’artigianato locale, degustazione di prodotti tipici, una terra che si nutre delle sue profonde radici culturali. Tutto ciò è reso possibile dalla insostituibile rete di volontari, patrimonio inestimabile della nostra comunità. Monumenti Aperti è una manifestazione ricca di novità e di eventi speciali che accompagnerà i nostri visitatori in un viaggio in una Bitonto tutta da scoprire, già finalista Capitale Italiana della Cultura 2020”.

 

Il pieghevole

 

Per l’assessore Rino Mangini si tratta di “una nuova grande occasione di valorizzazione e di promozione dei beni e delle attività culturali di una città che, soprattutto negli ultimi anni, sta investendo idee, progettualità e risorse economiche sulla cultura e sull’allargamento della fruizione della stessa. L’evento, ben inserito nel piano strategico della cultura e del turismo, ha soprattutto la grande ambizione di formare i cittadini di domani, studenti delle scuole elementari e medie oggi, ad essere i primi conservatori della ‘bellezza’ nella propria città”

I monumenti e gli ambienti saranno visitabili gratuitamente sabato 14 aprile dalle 17.30 alle 20.00, domenica mattina dalle 10.30 alle 12.30 e il pomeriggio dalle 17.30 alle 20.00; per la visita ai siti si consiglia abbigliamento e scarpe comode. Durante la due giorni si terranno eventi artistici collaterali (elenco disponibile qui). Per qualsiasi informazione far riferimento al sito web (clicca qui) e alla mail monumentiapertibitonto@accademiavitalegiordano.org.