Al soprano Jenny Drivala il Premio Traetta 2018

di La Redazione
Cultura e Spettacoli
05 aprile 2018

Al soprano Jenny Drivala il Premio Traetta 2018

Sarà consegnato domani a Madrid durante la decima edizione della Traetta Week

La soprano Jenny Drivala riceverà domani l’ambito Premio Traetta 2018. La cantante di origini greche sarà premiata durante la Traetta Week promossa da Gianfranco Spada, per la sua passione e costanza nel dar voce alla musica di Tommaso Traetta. 

Durante tutta la sua carriera artistica, Drivala ha più volte interpretato il personaggio di Antigona, dell’opera omonima composta da Traetta nel suo soggiorno a San Pietroburgo. E’ stata inoltre Antigona nel film Malina di Werner Schroeter del 1991 dove appare in una scena con la protagonista Isabell Hupert, cantando l’aria “Non piangete” di Traetta. 

Il premio, una statuetta di bronzo opera dell'artista spagnolo Francisco Berdonces, sarà consegnato al Café de Oriente di Madrid, ubicato in un palazzo storico che conserva i resti del Convento di San Gil progettato dall’italiano Francesco Sabatini, architetto che Traetta ebbe modo di conoscere ai tempi della sua permanenza a Napoli entrambi al servizio di Carlo di Borbone, Re di Napoli e Sicilia. 

L’obiettivo del premio è onorare la memoria di Traetta ma anche di numerosi altri autori del Settecento, come Leonardo Vicni, Pasquale Anfossi, Antonio Sacchini, Nicola Vaccaj, Leonardo Leo, Domenico Cimarosa e Vicente Martín y Soler.

Il concorso vito dalla Drivala è inserito nella nona edizione del festival promosso dall'architetto Spada, direttore del progetto Traetta.com e della Traetta Society, una rassegna indipendente, aperta e partecipativa con un’intera settimana di eventi per commemorare la vita del grande compositore Tommaso Traetta. La X Settimana Traetta 2018, intitolata дамы и господа: Траэтта (“Signore e signori: Traetta” in russo) è dedicata ad omaggiare il 250 anniversario dell’arrivo di Tommaso Traetta in Russia nel 1768 alla corte di Caterina II La Grande.