Un ponte tra capitali culturali: la sfida di Bitonto e Matera

di La Redazione
Cronaca, Cultura e Spettacoli, Video
26 marzo 2018

Lo scorso mercoledì il sindaco del Comune lucano ha visitato la città per stringere accordi di collaborazione in vista del 2019 e del 2020

Il sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri, ha visitato lo scorso mercoledì Bitonto per un primo incontro di scambio tra le due città, interessate ad avviare una collaborazione in campo culturale e turistico.

L’obiettivo è di avviare proficue sinergie tra due territori vicini dal punto di vista geografico, creando un ponte ideale e strategico tra due città importanti nel panorama culturale e turistico nazionale e internazionale: Matera si fregia del titolo di Capitale Europea della Cultura 2019, Bitonto, già nella top ten delle candidate a Capitale italiana della cultura 2020, sarà Capitale Meridionale della Cultura 2020 grazie al sostegno di Regione Puglia e Città Metropolitana di Bari.

La collaborazione sarà fondata su due fattori: i collegamenti viari che partono dall’aeroporto di Bari e arrivano a Matera, passando per Bitonto, e il grande patrimonio culturale e architettonico che fanno delle due città dei piccoli gioielli del Sud. Da tutelare, come ha sottolineato De Ruggieri in conferenza stampa, da quel turismo selvaggio “mordi e fuggi” che rischia di alterare il tessuto sociale delle comunità.

BitontoTV era presente con le proprie telecamere alla conferenza stampa con i sindaci De Ruggieri e Michele Abbaticchio.