Un convegno sul teatro anticipa il festival www.shakespeare6

di La Redazione
Cultura e Spettacoli
27 marzo 2018

Un convegno sul teatro anticipa il festival www.shakespeare6

Si apre così la sesta edizione del festival dedicata al Bardo

Compagnia Fatti d’Arte e Ulixes presentano, nell’ambito del Festival www.shakespeare6, il convegno scientifico Shakespeare Storytells: Il teatro fatto ad arteche si terrà alle Officine Culturali di Bitonto giovedì 29 marzo

Un'intera giornata divisa in tre tavoli di lavoro tra mattina, pomeriggio e sera, un’occasione di approfondimento e di riflessione sulla figura di Shakespeare e sulla ricezione della sua opera, un momento di studio e di discussione con l’Università degli Studi di Bari "Aldo Moro", il Teatro Pubblico Pugliese e i Teatri di Bari insieme ad addetti ai lavori, docenti e giornalisti.

Il convegno organizzato sotto la direzione artistica e la curatela di Liliana Tangorra della Compagnia Fatti d’Arte comincerà alle ore 9.30 con i saluti istituzionali di Michele Abbaticchio, Sindaco della Città di Bitonto, dell’ Assessore al Marketing teritoriale Rino Rocco Mangini e i rappresentanti dei due enti organizzatori: Nicola Mercurio di Ulixes e Franco Colamorea di Fatti d’Arte. La giornata di studio si svilupperà in tre sezioni: mattutina, pomeridiana e serale con interventi di: Nicola Pice della Fondazione De Palo – Ungaro, Alessandra Squeo, Cristina Consiglio, Marcello Mignozzi Angela Bianca Saponari docenti dell’Università degli Studi di Bari A. Moro, Pasquale Bellini (La Gazzetta del Mezzogiorno), Vito Signorile (Teatri di Bari), Giulia Delli Santi (Teatro Pubblico Pugliese) e i dottori di ricerca: Ruggiero Doronzo, Liliana Tangorra e Lucrezia Naglieri della Galerie Mazzoli di Berlino. 

La giornata si concluderà alle ore 20.00, sempre alle Officine Culturali, con un incontro cinematografico a cura dell’associazione Ante Litteram che proietterà il film Anonymous di Roland Emmeriche curerà un incontro sui temi legati alla pellicola.

Il convegno in programma giovedì 29 marzo anticipa e annuncia il festival:www.shakespeare6, giunto alla sua sesta edizione, è un’iniziativa ideata dalla compagnia Fatti d’Arte e promossa in collaborazione con l’Assessorato al Marketing territoriale - Turismo - Festival - Eventi - Governo partecipato - Polizia municipale del Comune di Bitonto e si svolgerà, dal 16 al 22 aprile, in maniera itinerante a Bitonto; in programma attività al Teatro Traetta, nel centro antico della città e presso le Officine culturali, anticipate da incontri organizzati da Just British - Bitonto e dall'associazione Ante litteram.

L’iniziativa è un percorso culturale e formativo fondato sull’opera di William Shakespeare e sulla sua diffusione, fruizione e conoscenza. Si avvale di azioni performative, di una programmazione specifica con spettacoli dal vivo e proiezioni, incontri letterari, cineforum e incursioni urbane di visual art. L’intera cittadinanza è coinvolta, ormai da anni, in questa full immersion nell’opera del drammaturgo inglese, un’azione che unisce lo spettacolo dal vivo alla formazione del pubblico.

La compagnia teatrale Fatti d’Arte lavora a questo progetto in collaborazione con alcune realtà locali: la Società Cooperativa Sociale Ulixes, La Cooperativa Argo, la Fondazione dei Santi Medici, la Libreria del Teatro, Ferrotranviara Bari-Nord, l’IPSIA ‘Archimede’ Barletta per la realizzazione dei costumi e gli esercenti commerciali del centro antico della città.

La settimana, in programma ad aprile, presenta un percorso storico, critico e artistico sulle opere più famose del Bardo, il fulcro della manifestazione è la presentazione dello spettacolo "La commedia degli equivoci" diretto da Raffaele Romita al Teatro Traetta il 20, 21 e 22 aprile.