Questo pomeriggio sarà presentato il catalogo delle opere del compositore Pasquale La Rotella

di La Redazione
Cultura e Spettacoli
07 marzo 2018

Questo pomeriggio sarà presentato il catalogo delle opere del compositore Pasquale La Rotella

Un evento inserito nel programma del Traetta Opera Festival

Questo pomeriggio, a partire dalle ore 18:00, per il Traetta Opera Festival, si presenta al Teatro Traetta di Bitonto il volume della musicologa Maria Grazia Melucci, intitolato Sul fiorito melograno. Catalogo delle opere di Pasquale La Rotella (1880-1963), Edizioni dal Sud, con contributi di Pierfranco Moliterni, Nicola Scardicchio Maria Virno. 

La pubblicazione è frutto della collaborazione fra Teca del Mediterraneo-Biblioteca del Consiglio Regionale e il Conservatorio "Piccinni" di Bari, ed è dedicata alla ricostruzione dell'archivio musicale del compositore e direttore d'orchestra Pasquale La Rotella, vivace protagonista della vita musicale barese nella prima metà del ventesimo secolo, nonché primo direttore dell'allora Istituto musicale consorziale "Piccinni", oggi Conservatorio.

 

L'intervista all'autrice

 

Nella serata interverranno, con l'autrice, Tommaso Urbano (presidente dell'Associazione Musicale "Traetta") e Maurizio Pellegrini (Segretario artistico del Traetta Opera Festival). Ci saranno anche i familiari del musicista.

La presentazione sarà poi impreziosita da un interludio musicale con l'esecuzione di composizioni vocali da camera e arie d'opera di La Rotella, eseguite da tre giovani artisti formatisi al Conservatorio di Bari: il soprano Cristina Fanelli, il tenore Cao Pei Yun e il pianista Selim Maharez. Per l'occasione saranno esposte le riproduzioni dei figurini delle opere «Dea» e «Ivan», ritrovate nella Biblioteca del Conservatorio "Piccinni", che ha dato il suo patrocinio alla manifestazione.