Viviana Minervini e Nicola Lavacca ricevono una menzione al Premio Campione

Federica Monte
di Federica Monte
Cultura e Spettacoli
26 febbraio 2018
Photo Credits: Luca Turi - Gazzetta del Mezzogiorno

Viviana Minervini e Nicola Lavacca ricevono una menzione al Premio Campione

Il premio giornalistico è andato a De Bellis, D'Autilla, Fraddosio, Ferrante, Prigigallo

Ieri mattina, presso il Palazzo di Provincia, si è svolta la cerimonia di premiazione della quindicesima edizione del "Premio Giornalista di Puglia – Michele Campione”, durante la quale la giornalista Viviana Minervini ha ritirato una targa di merito per la sezione cultura/web. Si tratta di una menzione speciale, destinata ai non vincitori, per l'articolo pubblicato il 23 gennaio 2017 sulla testata online del Da Bitonto dal titolo "Il nostro Carlo Rosa a Campi Salentina: è suo il piccolo scrigno di bellezza per sant'Oronzo". 

"Questa menzione mi riempie di gioia, mi gratifica, ma mi dona anche tante responsabilità che sento di dovere ai miei lettori, prima di tutto” ha commentato Viviana, classe ’91, che ha incominciato ad appassionarsi alla scrittura durante i pon scolastici: ”proprio in uno di quei corsi mi fu detto che il buon giornalista è colui che consuma le suole delle scarpe. E non c'è nulla di più vero. La dimensione cittadina, le persone, le storie, le vite, che si incontrano fanno sì che la penna segua i battiti del cuore e possa trasmettere (si spera sempre al meglio) ciò che si è visto, si è ascoltato".

Tra i lavori segnalati c’è stato anche un articolo di Nicola Lavacca, penna sportiva, che ha ricevuto una menzione nella sezione sport/carta stampata. 

I premi per i migliori lavori giornalistici sono stati invece assegnati a Ivan Tortorella (Fotografia, sezione Cronaca); Valeria D'Autilia (Tv, Cronaca); Vincenzo Chiumarulo (Agenzie, Cronaca); Martino Angiulli (Carta Stampata,Cultura); Vito Prigigallo (Carta Stampata,Sport); Maria Cristina Fraddosio (Internet,Cronaca); Roberto Ferrante (Internet, Sport).

Il riconoscimento alla carriera è andato a Giuseppe De Bellis, condirettore di SkySport24 e SkySport.it, premiato direttamente dal presidente nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, Carlo Verna. 

Nel 2016 il direttore il Premio Campione fu vinto dal direttore di BitontoTV, Savino Carbone, per un reportage dal C.A.R.A. di Bari- Palese, pubblicato sulla testata online della webtv e sul portale di all news internazionale The Post Internazionale.