Questa sera 'Donne in piedi' per One Billion Rising

di La Redazione
Cultura e Spettacoli
14 febbraio 2018

Questa sera 'Donne in piedi' per One Billion Rising

L'evento promosso per confrontarsi sulla violenza di genere. Appuntamento in Biblioteca

Per il quinto anno consecutivo, Bitonto ospiterà One Billion Rising, l’evento globale, nato per sensibilizzare sulle tematiche della violenza di genere, del razzismo e delle diseguaglianze. 

In città, si terrà l’evento “Donne in piedi”, promosso dall’associazione Ante Litteram di Barbara Buttiglione, che per la prima volta sostituisce “Io sono mia”, il cui nome è stato sempre legato alla manifestazione. 

“Donne in piedi” è un evento culturale per confrontarsi sul tema della differenza di genere e sulla violenza. All’evento, previsto per questo pomeriggio alle 18:00 in Biblioteca Comunale, parteciperanno associazioni attive sul territorio, come Fidapa Bpw-Italy Bitonto, Tina Rutigliano Lo Scrigno delle Donne,  e il nuovo centro antiviolenza Le Rose di Atacama. La serata sarà allietata dal contributo musicale di Marinella Napoli.

One Billion Rising è un appuntamento annuale, il cui spirito battagliero ha ricevuto consensi crescenti aprendo un nuovo dibattito sui diritti, il razzismo, le disuguaglianze economiche e le guerre dichiarate sui corpi delle donne in tutto il mondo. Anche in Italia lo scorso anno migliaia di persone hanno partecipato a oltre cento eventi in tutta la penisola.