L'ironia di Jacopo Fo sul palco del Traetta

Alessandra Savino, Francesca Ventrella
di Alessandra Savino, Francesca Ventrella
Cultura e Spettacoli, Video
19 febbraio 2018

L'attore ha portato in scena sabato 'Superman è una pippa'. L'intervista

"Sono qui per raccontarvi delle storie pazzesche, spero che vi sconvolgano l'esistenza”, così Jacopo Fo ha dato il via al monologo teatrale tenuto lo scorso sabato al Teatro Traetta di Bitonto nell’ambito della stagione di prosa promossa da Comune e Teatro Pubblico Pugliese

A sipario aperto e palco illuminato, Fo ha raccontato alcune esperienze che ha vissuto con suo padre, il celebre Dario, e la sua famiglia, importantissime per la sua formazione artistica, declinata negli anni attraverso varie forme: la letteratura, il teatro, la satira su vignette. 

Con un'attenta analisi, una riflessione acuta accompagnata da una forte dose di sarcasmo, Jacopo Fo ha parlato degli italiani: “Noi siamo un grande popolo, siamo unici e straordinari. Abbiamo Pitagora per la geometria, Archimede per la fisica, Leonardo Da Vinci con tutte le sue scoperte, abbiamo inventato la pizza, gli spaghetti al pomodoro, eppure, riusciamo a farci buggerare. Possediamo un'infinità di parole, tanti verbi che significano non dire la verità ma non c'è un verbo che significa dire la verità”.

Lo spettacolo ha rappresentato un’occasione per ripensare la propria “filosofia di vita”. “Non imbocchiamo scorciatoie, tanto meno ascoltiamo le persone che pensano sempre positivo. Ognuno di noi ha grandi opportunità, possiede propri sogni e non bisogna inseguire i sogni degli altri - ha spiegato Fo - Sappiamo combattere, abbiamo un kit di sopravvivenza nella nostra mente. È nata una nuova filosofia che io chiamo filosofia Shangai, in quanto ci hanno sempre detto che bisogna affrontare il cuore di un problema. Non è vero. Non cercare di capire il problema, distruggilo perchè bisogna affondare prima i piccoli problemi”

 

*Prima dell’inizio dello spettacolo, Alessandra Savino ha intervistato per conto di BitontoTV Jacopo Fo