Cittadinanza simbolica ai figli dei cittadini stranieri nati in Italia. Le forze in Consiglio sono quasi tutte favorevoli

di La Redazione
Politica, Video
13 febbraio 2018

BitontoTV ha incontrato tutti i referenti dei gruppi consiliari. Le dichiarazioni

Il Consiglio Comunale sarebbe quasi interamente favorevole all’approvazione della proposta di conferimento di cittadinanza simbolica ai figli degli stranieri nati in Italia e residenti a Bitonto. È quanto emerge dalle interviste video realizzate da BitontoTV, che ha ascoltato tutti i capigruppo e i referenti delle forze presenti nella massima assise cittadina. 

Stando a quanto dichiarato in telecamera, maggioranza e opposizione potrebbero convergere sulla iniziativa, rilanciata a Bitonto da Città Democratica, che nei giorni scorsi ha scritto direttamente al sindaco Michele Abbaticchio

Non mancano, tuttavia, le perplessità, legate all’utilità di uno strumento prettamente simbolico, senza alcuna valenza giuridica, o alla eventuale strumentalizzazione politica. E c’è chi, come Michelangelo Rucci di Governare il Futuro, si chiede se la maggioranza sarà in grado di approvare compatta il provvedimento.

La proposta, ora al vaglio dei singoli gruppi consiliari, potrebbe presto finire in Consiglio per la discussione. Ma si attende la formulazione di un dispositivo dettagliato.

 

* I gruppi politici del Movimento Cinque Stelle e di Forza Italia, rappresentati da Dino Ciminiello e Carmela Rossiello, hanno preferito non rilasciare alcuna dichiarazione.