Capitale Italiana della Cultura. Abbaticchio: 'Si apre una nuova pagina per la città'

di La Redazione
Cultura e Spettacoli, Video
17 febbraio 2018

Capitale Italiana della Cultura. Abbaticchio: 'Si apre una nuova pagina per la città'

Nonostante la vittoria di Parma, Bitonto è già al lavoro. Il dossier diventerà il nuovo Piano Strategico della Cultura

Nonostante la vittoria finale sia andata a Parma, Bitonto può ritenersi soddisfatta. Lo sostiene il sindaco Michele Abbaticchio, intervenuto sui social, a margine della cerimonia per il conferimento del titolo di Capitale Italiana della Cultura, tenutasi ieri.

“Il titolo aggiunge qualcosa ad un patrimonio riconosciuto dal mondo - è il commento del primo cittadino sull’esito del concorso - Per Bitonto la finale è stata, invece, una data straordinaria che rilancia qualcosa di più grande ancora. La nostra Comunità si è identificata nel proprio valore culturale, si è riscoperta unita”.

“Sono profondamente orgoglioso di rappresentarla - ha continuato - Essere nella top ten italiana era un'idea impensabile fino a poco tempo fa. E la voglio dedicare ai nostri figli”.

Adesso si apre una fase di lavoro, destinato a realizzare quanto programmato dal dossier di candidatura, che diventerà, come sostenuto dal Sindaco e dall’assessore Rino Mangini a più riprese, il nuovo Piano Strategico della Cultura per il Comune di Bitonto. 

Intanto l’Amministrazione si gode l’ampia vetrina nazionale, per una volta lontana da fatti di cronaca nera. Ma si lavora già al futuro: il Forum della Cultura, ha spiegato Mangini, riprenderà i lavori già dal prossimo giovedì.